Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 17 luglio 2019

Storie di amore e di rugby nel Terzo tempo di Renzo Pacini


(Simone Consigli) Livorno, 15 maggio 2019 – Il rugby contro le diversità. Dopo i numerosi successi e riconoscimenti a livello nazionale, il libro del livornese Renzo Pacini, “Terzo tempo”, edito da Il Boccale, verrà presentato giovedì 16 maggio, ore 17, allo Chalet La Rotonda.
“Terzo tempo” è un libro che parla di rugby giocato e vissuto. Le vicissitudini di un pilone traumatizzato in un incidente di gioco che tornerà a vivere grazie all’amore omosessuale di un suo compagno di squadra e la parallela storia tra due amanti over sessanta rendono in maniera poetica quello di poetico e di delicato risiede nel mondo del rugby, e non è dato per scontato, poiché il rugby è conosciuto invece per la sua forza.
Energia, violenza e rispetto dell’avversario si fondono con le storie dolci amare di Renzo Pacini in una fotografia del mondo del rugby, che è stata molto apprezzata persino dai dirigenti ufficiali a livello nazionale della Lega Rugby.
“Terzo tempo” è stato presentato più volte durante i match della Nazionale italiana. Questa volta Pacini torna nella sua Livorno e sarà l’occasione per tutti per incontrarlo, domani, alla Rotonda.

Il messaggio di “Terzo tempo” è affidato al protagonista, il pilone Achille. Attraverso la parabola sportiva e umana del campione, alle prese con il recupero ed i pregiudizi sulla sua diversità si entra nel vivo del significato etico sportivo del libro.
Vediamo il rugby come uno sport eroico ma la consapevolezza che il match più importante e più difficile sia la vita viene spiegato bene e con delicatezza da questa bella storia. L’evento in programma allo Chalet della Rotonda è stato organizzato in collaborazione con l’università della terza età 50&Più e con Erasmo.
Dopo la presentazione ufficiale del libro il pomeriggio continuerà con le letture di alcuni brani, intervallate dalla dimostrazione sportiva dei piccoli del mini-rugby Lions Amaranto Livorno. Parteciperanno anche i dirigenti dei Lions Livorno, Emanuele Bertolini e Mauro Fraddanni.

Renzo Pacini è nato nel 1950 a Livorno, in realtà è un microbiologo di successo, ma è un grande appassionato di sport. Questo è il suo secondo libro di successo.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,