Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Marzo 2024

Studenti livornesi all’estero con il progetto europeo scuola lavoro della Camera di Commercio


Livorno, 16 maggio 2018. Sono 107, gli studenti livornesi che partecipano con i loro insegnanti al progetto europeo CO.S.MO. di cui la Camera di commercio è capofila.
Provengono da tre scuole superiori della città: Liceo Statale Francesco Cecioni, Istituto di Istruzione Superiore Buontalenti – Cappellini- Orlando e Istituto di Istruzione Superiore Vespucci – Colombo.
Altri 11 ragazzi provengono dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Giuseppe Cerboni di Portoferraio.
Dal 26 maggio partiranno per l’Europa, suddivisi tra le varie destinazioni previste dal progetto: Francia (Nizza, Perpignan, Parigi), Spagna (Alicante, Malaga, Tenerife), Regno Unito (Portsmouth, Londra), Irlanda (Cork), Creta (Rethymno), Malta (La Valletta), Germania (Berlino), dove svolgeranno un mese di alternanza scuola lavoro presso imprese, associazioni o istituzioni.
Oggi in Camera di Commercio gli studenti, presenti gli insegnanti e i funzionari, hanno illustrato, prima della partenza, gli aspetti formativi ed informativi e le destinazioni prescelte.
CO.S.MO. è un acronimo che sta per Coastal Students’ Mobility. Coinvolge il territorio livornese e maremmano, oltre a sette Paesi europei. Sono in tutto 204 studenti delle scuole superiori a svolgere un mese di alternanza scuola lavoro presso aziende europee scelte sulla base delle caratteristiche e delle esigenze della nostra economia locale, con particolare riguardo all’economia del mare. I Paesi coinvolti sono la Francia, la Spagna, il Regno Unito, l’Irlanda, Creta, Malta e la Germania.
“L’alternanza è un percorso di fondamentale importanza che le Camere oggi devono affrontare con impegno ancora maggiore: bisogna sensibilizzare le imprese per far crescere i ragazzi nel confronto con il mondo del lavoro, e dar loro la possibilità di entrarvi, al termine degli studi, con una professionalità vera – ha commentato il Presidente della Camera di commercio Riccardo Breda – Nel caso del progetto CO.S.MO. l’alternanza scuola lavoro è ancora più significativa perché si svolge nel contesto europeo in cui tra qualche anno i ragazzi potranno trovarsi ad operare”.
CO.S.MO. è il progetto della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno finanziato da Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 pensato per dare risposte concrete ad un contesto socio-economico contraddistinto da disoccupazione giovanile e da carenza di professionalità, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero.
Obiettivo del progetto è accrescere le opportunità di formazione in un altro Paese ed acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro, tramite un’esperienza di lavoro-apprendimento all’estero presso imprese o altri contesti professionalizzanti.
I settori cui si riferiscono le imprese presso le quali saranno ospitati gli studenti: filiera della cantieristica; movimentazione di merci e passeggeri; servizi di alloggio e ristorazione; attività sportive e ricreative.
Il percorso in alternanza scuola lavoro è di un mese con un minimo di 120 ore, in contesti aziendali europei. Lo stage sarà preceduto da una fase di preparazione, sensibilizzazione e orientamento a cui prenderanno parte i beneficiari del progetto.
Sono comprese la preparazione linguistica, l’attività di laboratorio per le competenze trasversali, l’orientamento al contesto socioeconomico.
Al ritorno dopo l’esperienza scuola-lavoro all’estero saranno verificate le conoscenze e le competenze acquisite.
Il partenariato ha scelto Paesi e città rilevanti ai fini dello sviluppo dell’economia del mare sulla costa toscana.
Per il turismo e la ristorazione le località dove gli studenti effettueranno i loro stage sono Alicante, Santa Cruz de Tenerife e Malaga (Spagna); La Valletta (Malta); Retimo (Grecia); Nizza e Parigi (Francia); Londra (Gran Bretagna) e Berlino (Germania).
Per le attivita’ sportive e ricreative La Valletta (Malta); Retimo (Grecia); Santa Cruz de Tenerife (Spagna).Per la logistica e i servizi La Valletta (Malta); Portsmouth (Gran Bretagna); Cork (Irlanda); Perpignan (Francia) e per la meccanica ed elettronica La Valletta (Malta); Portsmouth (Gran Bretagna) e Cork (Irlanda).
Il progetto era destinato a 204 studenti delle scuole aderenti al consorzio delle classi quarte degli indirizzi scolastici Commerciale, Turistico, Linguistico, Servizi di ristorazione, Logistico, Impianti marittimi, Meccanica e Elettronica.
Sul sito internet della Camera di Commercio una sezione è dedicata ai progetti europei e al progetto: http://www.lg.camcom.gov.it/