Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

21 Gennaio 2021

Suoni nel mare sbarca in Fortezza Vecchia


Livorno, 21 giugno 2018. Tre appuntamenti con la musica popolare, folk, world per la prima edizione di “Suoni nel mare”, festival che dal 30 giugno al 14 luglio 2018 si svolge sul mare, nella suggestiva Fortezza Vecchia nel Porto di Livorno.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Rosciano durante una conferenza stampa cui hanno partecipato il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Massimo Provinciali; l’assessore comunale alla cultura, Francesco Belais, gli organizzatori e alcuni dei principali sponsor dell’evento.
«Il Festival – ha spiegato Provinciali – nasce con l’idea di fare del porto uno spazio aperto all’incontro delle musiche e delle culture del Mediterraneo e trova in Livorno la sua location ideale per la tradizione di apertura e multietnicità della città toscana».
Soddisfatto Belais che ha parlato di “Suoni nel Mare” come di «una rassegna musicale che va ad arricchire il palinsesto dell’estate livornese. A Livorno c’è voglia di riscatto dal punto di vista culturale e inizia ad essere una città competitiva».
Patrocinato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e dal Comune di Livorno, il festival è affidato alla direzione artistica di Stefano Saletti, musicista che con i suoi progetti da anni lavora alla valorizzazione delle tradizioni mediterranee.
“Suoni nel mare” è realizzato in collaborazione con il Festival Musicastrada ed è stato reso possibile dalla partecipazione di diversi soggetti della Comunità portuale, dal Lorenzini Terminal a Uniport, da TDT a Moby Lines, da Sintermar ai Fratelli Neri, dalla Porto di Livorno 2000 alla banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, dal gruppo ormeggiatori all’interporto Vespucci, sino alla Corporazione Piloti di Livorno e al Banco Bpm.
“Siamo abituati a considerare oggi il Mediterraneo come un mare che divide, con questo progetto artistico vogliamo invece fare di Livorno un luogo di incontro dove possano incontrarsi esperienze musicali e realtà territoriali diverse. Speriamo che Suoni nel mare possa avere in futuro altre edizioni».
Il programma: sabato 30 giugno ore 21.30 – Enzo Avitabile: “Acoustic World”.
Sabato 7 luglio ore 21.30: Stefano Saletti e Banda Ikona Soundcity : suoni dalle città di frontiera”
Sabato 14 luglio ore 21.30: Jamal Ouassini & Tangeri Cafè Orchestra “Encuentros”
Tutti i concerti sono a ingresso libero.