Toninelli rassicura: “Presto tavoli romani per Tirrenica e darsena Europa”
24 Maggio 2019
Livorno, 24 maggio 2019 – Il presidente della Camera di commercio del Tirreno e della Maremma, Riccardo Breda, accompagnato dal vicepresidente Alberto Ricci, ha incontrato oggi, venerdì 24 maggio, il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, a Livorno per partecipare al congresso europeo sui porti. Due i temi affrontati, entrambi riguardanti nodi infrastrutturali: il corridoio tirrenico e la darsena Europa. L’incontro si è svolto, a margine del convegno, in forma privata.
Breda ha consegnato a Toninelli la lettera, già inviata al Ministero nei giorni scorsi, con cui la Camera di commercio, assieme a tutte le organizzazioni di categoria e ai sindacati di Grosseto e Livorno, chiede la realizzazione del corridoio tirrenico. Dal ministro è giunta una risposta positiva: “Non è accettabile questa situazione”. La Tirrenica, secondo Toninelli, è una priorità. Il ministro ha assicurato che il suo capo dipartimento contatterà direttamente Breda per convocare un incontro a Roma, un tavolo allargato alle categorie economiche in cui affrontare concretamente il problema.
Al centro del colloquio anche i ritardi nella realizzazione della darsena Europa, infrastruttura determinante per lo sviluppo della città di Livorno, che vede nel suo porto il principale motore di sviluppo. Anche in questo caso Toninelli ha condiviso le considerazioni di Breda e di Ricci, promettendo il suo impegno a riunire le forze economiche e la Regione Toscana in un apposito tavolo romano.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Porta San Marco, tra memoria e rinascita: la sfida di Piazza XI Maggio - 17 Aprile 2025
- Cent’anni e non sentirli, il Rotary Livorno festeggia il secolo di vita - 9 Aprile 2025
- Angela Rafanelli nuova assessora alla Cultura del Comune di Livorno - 1 Gennaio 2025