Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

27 Settembre 2020

Un’ora con Tito Livio al Liceo Classico


(Mario Lorenzini) Livorno, 21 dicembre. Il dottor Capitani è un farmacista che ha amato il latino fin dagli anni del liceo, che ha frequentato al Niccolini tanti tanti anni fa tanto da vincere una gara fra tutti gli studenti d’Italia. Ha voluto presentare agli studenti della quinta classe, che si accingono alla Maturità una sua lezione su Tito Livio, storico latino, autore di una Storia di Roma in ben 142 volumi fra il 27° e il 25° secolo.L’iniziativa è stata proposta dal gruppo di cuktura scientifica Diacinto Cestoni di Livorno.
E ha affrontato l’uditorio con una documentazione che più chiara di così non avrebbe potuto essere. Un’ora di attenzione, un’ora in cui la medicina, ovvero le malattie dell’epoca non potevano mancare anzi hanno avuto parte rilevante. E alla fine dell’ora non sono mancati gli applausi davvero meritati.
Chi scrive queste poche righe era presente e ha fatto uno sforzo a stare dietro alla lezione ricca di citazioni,il suo ricordo del latino è molto lontano,quasi settanta anni fa.Correva infatti l’anno scolastico 1945/46 terza liceo classico a Sapri,provincia di Salerno,la prima dopo la fine della guerra.Il tema d’italiano:un pensiero del Mazzini. Oggi la lezione del dottor Capitani ha richiamato quel lontano anno. Grazie,dottore.