Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Gennaio 2021

Via libera al progetto del nuovo ponte sul rio Maggiore a Salviano


Livorno, 18 dicembre 2018 – Via libera al progetto del nuovo ponte di via Peppino Impastato e alla passerella ciclopedonale di via di Salviano. Lo scopo è mettere ulteriormente in sicurezza il bacino del rio Maggiore a Livorno.
La giunta comunale di Livorno ha approvato oggi, martedì 18 dicembre, la delibera che anticipa la conferenza dei servizi indetta dal Genio civile per la realizzazione del nuovo ponte carrabile di via Impastato e la demolizione di quello di via di Salviano che verrà sostituito da una passerella ciclopedonale, anche se a Salviano non manca chi chiede di lasciare una strada destinata al traffico rionale, magari a senso unico.

Il nuovo ponte di via Impastato costituirà la futura bretella viaria tra via dei Pelaghi e via del Levante. Il progetto del Genio civile prevede infatti un attraversamento sul rio Maggiore largo quindici metri che includerà una parte carrabile a due corsie e due passaggi ciclopedonali. Sarà al contempo demolito il ponte di via di Salviano, costruito negli anni Cinquanta, che ha causato problemi ingenti durante l’alluvione del settembre 2017 per la sua sezione idraulica insufficiente. L’intervento del Genio civile allargherà la sezione portandola dagli attuali cinque a dodici metri. Le nuove sponde del tratto saranno inoltre rivestite con pareti in calcestruzzo armato a loro volta coperte con scogliere di massi a grossa pezzatura ed a valle ed a monte della nuova passerella ciclopedonale larga tre metri saranno costruiti dei canali.