Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

1 Ottobre 2020

Vicarello. Feste associazioni ricavato alla Caritas


Collesalvetti – In occasione della Festa delle Associazioni che si è svolta a Vicarello e che ha visto una numerosa partecipazione del tessuto associativo e della cittadinanza, l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti e le Associazioni interessate, hanno deciso di devolvere il ricavato dell’evento ai presidi Caritas della zona. Nello specifico a Caritas Parrocchiale Collesalvetti, Gruppo Caritas Vicarello, Gruppo Caritas Parrocchia S. Ranieri Guasticce, Gruppo Caritas Parrocchia S. Luca Stagno e Gruppo Caritas Nugola.
“Abbiamo ritenuto – ha dichiarato l’Assessore con delega all’Associazionismo Libera Camici – importante e significativo devolvere il ricavato alla Caritas presente nelle varie Frazioni del nostro territorio che con il quotidiano e costante lavoro umanitario che svolgono aiuteranno persone e famiglie in difficoltà.
“Siamo – ha aggiunto Camici – veramente soddisfatti del risultato raggiunto: due giorni di festa tesi a valorizzare l’aggregazione, la partecipazione e a fare conoscere quanto grande sia il nostro terzo settore. Il ricavato, al quale si sono aggiunti i 900,00 euro dello scorso anno ammontano complessivamente a 3.700 euro e a questi si aggiunge inoltre il contributo di 50 euro dell’ANPI di Collesalvetti. L’Assessore Camici, durante un incontro con i rappresentanti Caritas ha sottolineato più volte l’importanza del tessuto associativo del territorio, un tesoro sociale, culturale ed educativo del quale l’Amministrazione va fiera.
“L’Amministrazione – ha infine aggiunto l’Assessore Camici – seppur con non poche difficoltà, ha sempre mantenuto, negli anni, invariate le risorse economiche per il settore sociale, consapevoli che può non essere sufficiente e che quindi il grande lavoro delle Associazioni è ogni giorno sempre più importante. Ci tengo a sottolineare di nuovo che per raggiungere questi obiettivi è fondamentale la sinergia, la collaborazione e il saper far squadra. Tutti ingredienti che non mancano al nostro tessuto associativo. Credo che una celebre citazione di Felix Mendelssohn possa riassumere il vero significato di questo evento: “L’essenza del bello è l’unità nella varietà”. Alle associazioni e a tutta la cittadinanza, che ogni volta si dimostra sensibile e attenta, i nostri più sinceri ringraziamenti.”