Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

23 Novembre 2020

“Voodoo Serenade” di Stefano Casini in mostra a Cecina


(Davide Cappannari) Cecina – Una buona notizia per gli appassionati del fumetto d’autore. Domenica 16 ottobre ore 17, presso il Comune Vecchio: presentazione della mostra dedicata a “Voodoo Serenade” l’ultima fatica del celebre artista cecinese Stefano Casini. Fino al 30 ottobre sarà possibile ammirare le 30 tavole illustrate del nuovo capitolo delle avventure di Nero Maccanti, il marinaio livornese già protagonista di “Hasta la Victoria”, di cui “Voodoo Serenade” è il proseguo. Questa nuova storia ambientata qualche anno dopo la seconda guerra mondiale porta il Maccanti ad Haiti, dove tra povertà e riti animisti, in un paese sotto la guida di un crudele dittatore, il protagonista si imbatterà in un sordido traffico di cadaveri.
Parlando dell’autore, per quei pochi che non lo conoscessero, basta ricordare loro che Stefano Casini ha inchiostrato uno dei fumetti di fantascienza più celebri in Italia: Nathan Never, edito da Bonelli editore. Ma Nathan Never è solo la punta di diamante di una carriera straordinaria, l’artista vanta infatti collaborazioni importanti con autori di fama internazionale che operano per Warner Bros, Pixar, Disney e Dreamworks. Stefano Casini è inoltre il fondatore di una delle scuole più titolate del nostro paese. Infatti, chi desidera affacciarsi al mondo del fumetto, dell’illustrazione o della grafica in genere, avrà sentito senz’altro parlare dell’Accademia di Arti Digitali Nemo di Firenze.
La mostra, fortemente voluta dall’amministrazione comunale cecinese, e stata realizzata grazie anche alla collaborazione con il Centro Formazione Arti Visive e la Cooperativa il Cosmo. Sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Sala Sirio Bandini del Comune Vecchio in piazza Guerrazzi. Stefano Casini sarà personalmente presente domani all’inaugurazione, un’occasione da non perdere per gli amanti del fumetto o per chi vuole semplicemente conoscere un’artista che ha dato lustro al nostro territorio.

Tags: , , ,