Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

2 Dicembre 2020

Zeb chi sei, il nuovo libro di Gino Fantozzi a Villa Trossi


Lunedì, 3 luglio – Mercoledì 5 luglio, a Villa Trossi (via Ravizza 76) alle ore 18 sarà presentato il volume edito da Sillabe “Zeb chi sei” di Gino Fantozzi. L’evento è inserito nella rassegna “I pomeriggi di Villa Trossi” con approfondimenti e incontri editoriali, coordinati da Veronica Carpita, direttore della Fondazione d’Arte Trossi-Uberti.
Il volume ricostruisce l’attività del writer livornese Zeb (David Fedi) e gli sviluppi della sua creatività come pittore attraverso documenti privati, disegni, schizzi, appunti, dipinti e testimonianze. Nato a Livorno nel 1966, creativo fin da giovanissimo ma allergico a regole e discipline, è divenuto celebre in città per le sue scritte ironiche e pungenti fin dal 1987 e poi nel 1989, quando ha iniziato ad associare alle scritte la celebre faccia con il nasone, Zeb appunto. La sua pittura è costituita da una reinterpretazione, attraverso la deformazione geometrica quasi maniacale, di celebri personaggi dei fumetti, Diabolik, Mandrake, Batman e altri. Si è poi confrontato con personaggi contemporanei come l’icona Che Guevara e il conterraneo Amedeo Modigliani.
Il valore di questo libro sta nel fatto che vengono raccontate le storie dell’artista Zeb e dell’uomo Davide Fedi, così intrecciate tra loro, per far luce su tutti gli aspetti che possono avere contribuito alla sua misteriosa scomparsa. Nella seconda parte del libro anche le testimonianze e i racconti della sorella Eva Fedi, di Walter Passuello, di Maurizio Bellandi, di Filippo Lotti, di Luca Ciancabilla e di Federica Falchini.
A condurre l’evento la giornalista e critica d’arte Alice Barontini: sarà lei a intervistare l’autore del libro, Gino Fantozzi, tra un intervento teatrale e l’altro dell’attore Michele Crestacci, che racconterà al pubblico lo Zeb artista. Tra gli ospiti della presentazione interverranno l’Assessore alla cultura Francesco Belais e il Presidente di React Raffaele Rossi, promotore di questa iniziativa editoriale.
Sillabe s.r.l., Scali d’Azeglio, 22/24 – 57123 Livorno. 0586.829931, fax 0586.208826 • www.sillabe.it – info@sillabe.it