Al Centro Artistico, Mauro Sabbione in “Tango nel fango di Rabelais”
13 Marzo 2018

Lo spettacolo, come di consueto, inizierà alle 21,15.
Tango viene riproposto come una sonata di Chopin, senza i suoi elettronici, arrangiamenti e senza canto, dove coesistono l’andante moderato “I bambini di poi”, il largo “Scacco un po’ matto”, l’allegro “Elettrochoc”, il prestissimo “Il video sono io”, la valse “Valzer d’oriente”, ma anche il maestoso “Vacanze romane”, suonati con l’accompagnamento in sincrono di un video dove scorrono immagini inedite ed aneddoti sull’epopea elettronica dei Matia Bazar, della quale Mauro Sabbione è stato indiscusso protagonista, sia come compositore, che come musicista. Le immagini sono autentici reperti, salvati dall’oblio. Gli oggetti presenti in scena, dello studio Alchimia e Alessandro Mendini, fanno parte della storia del design italiano.
I tre album incisi: Tango, Berlino Parigi Londra, Architetture Sussurranti, con i Matia Bazar, restano un punto di incontro tra musica e architettura, immagine e teatro, moda e design.
Un concerto unico e imperdibile, già portato con successo in molte città italiane, europee e presto in Giappone, Canada e Russia.
Tango è la faccia musicale di un importante periodo progettuale degli anni ’80 ed è stato il più seguito dalla stampa specializzata nella storia della musica italiana.
Mauro Sabbione (nella foto) è entrato nei Matia Bazar nel 1981 e se ne è andato dopo tre album. La carriera musicale di Sabbione spazia dai Matia Bazar, a nuovi cantieri nell’avanguardia con i Melodrama, ai tour della memoria, alla rappresentazione teatrale, passando attraverso una esperienza con i Litfiba.
Un concerto da non perdere, che crea una ragnatela di brani indimenticabili.
Informazioni e prenotazione biglietti: Centro Artistico Il Grattacielo via del Platano 6. Tel. 0586/890093. Segreteria@livornoteatro.it
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Opposizione sociale, manifestazione di Askatasuna il 21 e 22 febbraio a Livorno - 10 Febbraio 2026
- Caos in Consiglio comunale a Livorno sui fatti di Torino, seduta due volte sospesa - 9 Febbraio 2026
- Bufera a Calenzano, consigliera FdI: “Palestinesi poveri e storpi” - 9 Febbraio 2026



>