Le palme del viale Italia cedono al punteruolo rosso, tre sono state abbattute
9 Agosto 2019
Livorno, 9 agosto 2019 – Dopo diciotto anni le palme del viale Italia, sul lungomare di Livorno, cedono al punteruolo rosso. Avevano resisto a tutto, dall’inquinamento al vento, dalla nella neve al salmastro, ma adesso si sono dovute arrendere all’attacco del punteruolo rosso.
La palma caduta l’altro ieri sul viale Italia, è stata vittima appunto proprio da questo parassita. Lo hanno accertato i tecnici del Comune, che stanno verificando la presenza di eventuali segni di attacco su altre palme. Ad oggi, venerdì 9 agosto, sono state individuate altre due piante coinvolte, che sono già state abbattute. In tutto sono stati eliminati tre alberi. E non è da escludere che altre saranno abbattute nei prossimi giorni.
Intanto Palazzo Civico fa sapere che sono in corso i controlli per verificare la staticità di tutte le palme e per alleggerire le chiome attraverso la rimozione delle foglie secche e della fruttificazione esistente.
L’assessore all’Ambiente, Giovanna Cepparello, rassicura però sul fatto che l’amministrazione provvederà al ripristino dell’alberatura sul lungomare, anche se “sarà probabilmente da valutare il ricorso a specie diverse, vista la fragilità delle palme rispetto al parassita”.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Sinagi: “Occorre un tavolo fra editori ed edicolanti” - 20 Settembre 2025
- Il libro su Sparwasser al Chioschino di Villa Fabbricotti - 28 Agosto 2025
- Il Livorno saluta il ritorno in C con la vittoria sulla quotata Ternana, 1 a 0 - 22 Agosto 2025



>