A Villa Maria: Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea
11 Luglio 2018
Livorno, 11 luglio 2018 – Venerdì 13 luglio alle ore 18.30, nel giardino di Villa Maria, sede del Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo, si terrà il terzo appuntamento con “La Bella Estate”, il programma d’incontri con gli autori promossi dal Comune di Livorno e dalla Coop Itinera.
Ospiti dell’incontro saranno Clara Errico e Michele Montanelli con il saggio di recente uscita, dal titolo “Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea”.
Basato sulla ricerca nei documenti d’archivio, il volume propone uno spaccato sulla attività teatrale a Livorno nei secoli XVII e XVIII, narrando le vicende di coloro che a vario titolo hanno operato nel settore, spinti dalla passione per le commedie comiche, i drammi e le opere in musica. In particolare, attraverso il ritrovamento degli atti di una controversia risalente alla metà del Seicento fra i proprietari dello Stanzone delle Commedie, la famiglia Bonfigli, e alcuni fornitori e artigiani, gli autori propongono una ricostruzione dell’aspetto interno del teatro, illustrato nel volume da Marco Mancini.
La presentazione del saggio sarà a cura di Michele Montanelli attraverso il dialogo con Laura Cini, attrice e regista, in un percorso che racconta le vicende del teatro amatoriale del passato con qualche accenno al presente. Ingresso gratuito Biblioteca di Villa Maria Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30 Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265 email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Stagione del Goldoni al via, cinquanta spettacoli tra lirica, sinfonica e prosa - 4 Ottobre 2024
- Il Mascagni Festival chiude al Goldoni, spettacolo il 20 con replica il 22 settembre - 18 Settembre 2024
- La vecchia guardia ribalta lo Sporting Trestina e il Livorno vince all’esordio, 2 a 1 - 15 Settembre 2024