Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

14 Settembre 2024

Casa, l’assessore Dhimgjini: “Dalla Regione contributi tardivi ed insufficienti”


Livorno – “Per risolvere l’emergenza abitativa anche un euro è prezioso e dunque ringrazio l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli che si è speso per far arrivare 10 milioni di euro su Livorno. Ricordo però che questo è avvenuto solo dopo ripetute pressioni e richiesta da parte del Comune e di tutto il Lode alla Regione Toscana e che in ogni caso si tratta di un contributo che arriva in ritardo e non è sufficiente”.
L’assessore alle Politiche della Casa del Comune di Livorno, Ina Dhimgjini, ha così commentato l’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che prevede di destinare le risorse accumulate dalla vendita di vecchi appartamenti tra il 2011 e il 2012 alla realizzazione di 23 nuovi alloggi Erp. Già nella serata di oggi, martedì 13 settembre, l’assessore ha chiarito il suo punto di vista: “Purtroppo si tratta di una goccia nel mare. Il complesso di via Giordano Bruno avrebbe dovuto essere completato da tempo, ma la Regione ha tergiversato per anni. E’ servita una nostra presa di posizione forte per far sbloccare la partita”.
“Resta ancora molto da fare”, si legge nella nota del Comune. “A Livorno ci sono 1821 persone in graduatoria e ogni due mesi si registrano circa 180 sfratti. Alla Regione chiediamo interventi strutturali importanti, investimenti massicci sulla manutenzione degli alloggi, maggior rapidità per le decadenze delle assegnazioni scadute, tempi certi per la costruzione di nuove abitazioni e un pacchetto di alloggi da destinare agli sfratti per morosità incolpevole e l’accoglienza dei profughi”.
Questa la conclusione: “Nei prossimi giorni, per affrontare al meglio la situazione, chiederemo un incontro con la nuovo prefetto (Annamaria Manzone, ndr). Sarebbe utile che ci fosse anche l’assessore Ceccarelli. Noi sicuramente estenderemo l’invito”.