Funicolare Montenero, servizio sostitutivo: taxi ogni venti minuti
12 Ottobre 2017
Livorno, 12 ottobre 2017 – Da oggi, giovedì 12 ottobre, il servizio sostitutivo della Funicolare di Montenero, danneggiata dall’alluvione, (nella foto piazza delle Carrozze e sullo sfondo la stazione della funicolare) è svolto con corse taxi ogni 20 minuti durante i giorni feriali, e ogni 30 minuti nei giorni festivi. L’alluvione ha causato notevoli danni alla massicciata sotto le rotaie e lungo il tragitto della funivia. I lavori di ripristino sono già iniziati e si prevede termineranno tra due mesi. Il servizio è stato naturalmente interrotto e sostituito da quello stradale con un maggior numero di corse ed un tragitto più breve, rispetto al precedente sostitutivo con navette (una ogni ora) varato all’indomani dell’emergenza alluvione.
Adesso sono assicurate 117 corse durante i giorni feriali, e 72 corse in quelli festivi.
Il Santuario da piazza delle Carrozze potrà essere raggiunto in dieci minuti e in 5 minuti fare il percorso inverso.
In questo modo l’Amministrazione comunale, andando incontro alle richieste dei cittadini, ha cercato di limitare il disagio ai turisti e ai visitatori diretti al Santuario di Montenero.
Il servizio si svolge dalle ore 6.45 alle ore 19.25 dei giorni feriali, con tre corse ogni ora. Le partenze da piazza delle Carrozze avvengono ai minuti 5, 25 e 45. Le corse di ritorno partono invece da piazza di Montenero ai minuti 15, 35 e 55. L’ultima partenza da piazza delle Carrozze (alle ore 19.25) viene effettuata dopo l’arrivo della LAM. Durante i festivi il servizio inizia alle 7.40 e si conclude alle ore 19.25 con due partenze ogni ora: ai minuti 10 e 40 da piazza delle Carrozze, e ai minuti 20 e 50 il ritorno da piazza di Montenero. Il percorso stabilito, con partenza dal capolinea di piazza delle Carrozze, è il seguente: via di Montenero, via del Castellaccio, via della Porcigliana, via Giorgio Byron, piazza di Montenero. La discesa, da piazza di Montenero a piazza delle Carrozze, avviene direttamente lungo la via di Montenero.
Non sono previste fermate intermedie lungo il percorso. Per accedere al servizio occorre il biglietto per le linee urbane dei mezzi pubblici da €. 1,20 con validità 75 minuti, oppure l’abbonamento. Non è possibile prevedere, al momento, quando l’intervento potrà essere completato con il ripristino delle due stazioni a monte e a valle.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Venezia 81, come previsto Leone d’Oro ad Almodovar - 8 Settembre 2024
- Rapine in due supermercati a Livorno, arrestato un uomo - 7 Settembre 2024
- Traffico in tilt sulla Variante per un’auto finita contro il guard-rail - 29 Agosto 2024