Harborea 2016, festa delle piante e riapertura del Teatrino di Villa Mimbelli
7 Ottobre 2016
(
“L’obbiettivo è stato raggiunto sì, ma con molti sforzi e soprattutto con un lavoro di squadra tra noi, operatori del Comune, e col Garden!” ha commentato l’assessore Belais.
L’assessore all’urbanistica Aurigi, in sintonia col senso di Harborea, ha annunciato che il Comune ha fatto ripiantumare 40 tamerici in via Malta, in Piazza Modigliani e nel viale Italia.
Significative e sentite le parole di Michela Caponi, moglie di Maurizio Caponi “Abbiamo partecipato nel ricordo e per amore di Maurizio, una persona che è scomparsa molto giovane, piena di entusiasmo e di iniziative. L’impegno nostro oggi è a favore dei giovani, perché abbiano occasioni di cultura e di vita !”.
Tra le tante novità, infatti, grande attenzione è stata riservata ai bambini “Perché crescano nel rispetto della natura!”, ha commentato la presidente del Garden, ed ha fatto consegnare uno dei numerosi premi assegnati ai vivaisti dal piccolo Gabriele Nissa. Sono state premiate intere classi di scuole che si sono sensibilizzate all’amore della natura e del verde, ma anche alcuni soci dell’associazione “Vivi San Jacopo” , che hanno avuto particolare cura del loro giardino. Tra le perone premiate citiamo Paola Landini che vive con passione il suo orto-giardino nel quale è stato trovato un riccio! E aggiungiamo la motivazione semplice, ma calzante con cui è stato riconosciuto il suo impegno: “Cosciente mantenimento della naturalità in un’area privata nel cuore storico di Sant’Iacopo. Il riccio ringrazia”.
E’ proprio la scoperta o riscoperta della naturalità, del rispetto, ma anche del godimento di aggirarsi tranquilli tra i fiori, gli stand che offrono prodotti genuini (dal pane alle marmellate, ai dolci, ai libri, ai gioielli d’epoca) che fa di questa festa un’oasi di cui oggi si sente il bisogno, lontani dal caos, ma anche dalla confusione e dalla “non pulizia delle nostre città” che lascia troppo a desiderare.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Sinagi: “Occorre un tavolo fra editori ed edicolanti” - 20 Settembre 2025
- Il libro su Sparwasser al Chioschino di Villa Fabbricotti - 28 Agosto 2025
- Il Livorno saluta il ritorno in C con la vittoria sulla quotata Ternana, 1 a 0 - 22 Agosto 2025



>