Giornata della Memoria: il ricordo di don Lorenzo Gori, trucidato dai tedeschi
29 Gennaio 2018
In occasione della Giornata della Memoria, pubblichiamo un ricordo di don Lorenzo Gori a cura di Mario Lorenzini.
Una lapide mi ha sollecitato una ricerca, che non poteva continuare a rimanere nascosta nel Cimitero della Misericordia. Ho bussato alla porta dell’Archivio della Diocesi e l’ho trovato aperta.
Ho chiesto di un sacerdote, Don Lorenzo Gori, trucidato dai tedeschi nel 1944 e ho trovato immediata soddisfazione alla mia richiesta e in più un Quaderno dell’Archivio Diocesano Livorno 1938-1945 veramente prezioso. E Leggo: “Don Lorenzo Gori ordinato sacerdote nel 1941, nominato cappellano di SS. Pietro e Paolo, sfollò a Pieve di Camaiore e fu fucilato dai Tedeschi vicino a Massa Carrara per la sua opera a favore delle popolazioni e per avere portato l’Olio Santo e sepolto degli ostaggi fucilati dai tedeschi”.
Aveva 24 anni. Venne sepolto in segreto in un cimitero lungo Il Frigido.
Per lungo tempo non si seppe più niente di lui finchè un compagno di prigionia Italo Pasquini rivelò le modalità della sua fucilazione avvenuta il 10 settembre 1944. A tale triste incarico del riconoscimento dei poveri resti, ritrovati due anni dopo, si prestò Monsignor Uguccione Ricciardiello per incarico del Vescovo Giovanni 
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Sinagi: “Occorre un tavolo fra editori ed edicolanti” - 20 Settembre 2025
- Il libro su Sparwasser al Chioschino di Villa Fabbricotti - 28 Agosto 2025
- Il Livorno saluta il ritorno in C con la vittoria sulla quotata Ternana, 1 a 0 - 22 Agosto 2025



>