Incontri dei segretari Pd con teatro e Arci sulla conferenza programmatica
5 Dicembre 2017
Livorno, 5 dicembre – Proseguono gli incontri del Pd diLivorno in vista della conferenza programmatica che si terrà il 19, 20 e 21 gennaio prossimi. Tra le realtà incontrate in questi ultimi giorni dai segretari territoriale Lorenzo Bacci e Unione Comunale Livorno Federico Bellandi, l’Associazione Culturale “Compagnia degli Onesti” ed il direttivo dell’ARCI livornese.
Nel primo caso, protagonista dell’incontro è stato l’attore, regista e autore di numerosi spettacoli teatrali Emanuele Barresi, direttore artistico della compagnia nata nel 2011. “Livorno è una città capace di proporre un’offerta teatrale enorme. Grazie alla Compagnia degli Onesti, che per il terzo anno consecutivo cura il cartellone del secondo teatro cittadino, il Teatro Quattro Mori, quest’offerta è andata ulteriormente arricchendosi negli anni”, così i segretari, che hanno poi aggiunto “l’aspetto culturale sarà al centro di uno dei tavoli della conferenza programmatica e già oggi stiamo vedendo come numerose associazioni livornesi stiano registrando interesse per questa possibilità di confronto intorno a un tema che merita di essere centrale nella nostra proposta politica”.
Altrettanto vivo e interessante si è dimostrato col direttivo dell’Arci, alla presenza del presidente Marco Solimano e della segreteria dell’associazione: “Riteniamo che le sfide che stiamo vivendo in questo periodo, dalle nuove marginalità sociali, al tema attualissimo dell’accoglienza dei migranti, debbano vederci lavorare fianco a fianco con chi, per storia, cultura e impegno quotidiano, come l’Arci, conosce meglio di molti altri modalità positive di gestione di queste complessità, che troppo spesso oggi trovano invece risposte semplicistiche e, come tali, inadeguate”. Così Bacci e Bellandi a proposito dell’incontro che ha visto protagonisti anche i rappresentanti di “Arci Ragazzi” e numerosi presidenti dei circoli presenti su tutto il territorio livornese.
Gli incontri con le associazioni e le altre realtà organizzate proseguiranno nelle prossime settimane, mentre è attiva fin da subito la possibilità di iscriversi ai tavoli di lavoro che animeranno il momento clou della conferenza programmatica. Per farlo, scrivere all’indirizzo di posta elettronica conferenzaprogrammaticapd@gmail.com indicando i propri dati e il tavolo a cui si è interessati a partecipare.
Questi i titoli dei tavoli: 1.Città futura, città sicura. Come fare delle nostre comunità smart city, sicure e sempre più belle. 2. Portualità e infrastrutture: il futuro del nostro territorio passa dalla logistica. 3. Cultura e promozione del territorio: la nostra grande bellezza. 4. Welfare e sanità : al centro i bisogni dei cittadini. 5. Economia circolare: come coniugare uomo e ambiente. 6. Lavoro e sviluppo: il nostro territorio e il suo futuro. (Nella foto:la Compagnia degli Onesti)
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Venezia 81, come previsto Leone d’Oro ad Almodovar - 8 Settembre 2024
- Rapine in due supermercati a Livorno, arrestato un uomo - 7 Settembre 2024
- Traffico in tilt sulla Variante per un’auto finita contro il guard-rail - 29 Agosto 2024