Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

17 Settembre 2024

Mensa per migranti in centro, stop del Comune


Livorno, 22 marzo – Doccia fredda per i promotori della nuova mensa, in fase di allestimento, della nuova mensa per immigrati da 100 posti che avrebbe dovuto sorgere tra via dell’Indipendenza e via Michon, in pieno centro cittadino a pochi metri da piazza Cavour e che aveva suscitato le perplessità degli abitanti della zona. La struttura non si farà per la decisa opposizione del Comune, che è disponibile invece per valutare nuovi progetti insieme ai proponenti.
Sono stati gli stessi gestori dei locali ad annunciarlo all’Amministrazione, al termine di un colloquio che era stato chiesto dall’assessore al Sociale, Ina Dhimgjini. Il progetto sarà ritirato.
“Siamo di fronte a una vicenda nata male, ma che ha avuto un epilogo positivo – ha commentato l’assessore Dhimgjini – Noi, ovviamente, non abbiamo chiesto nulla ai gestori, ma abbiamo preso atto con piacere della loro decisione di non entrare in conflitto con i residenti del quartiere, che già stavano preparando una raccolta firme contro l’apertura della struttura”.
“Sia ben chiaro – ha aggiunto Ina Dhimgjini -, siamo perfettamente consapevoli della necessità di trovare locali adeguati da utilizzare come refettori per i migranti presenti sul nostro territorio. Se vogliamo però affrontare in maniera costruttiva la questione, è necessario un approccio differente: non è possibile che l’amministrazione non venga coinvolta in un progetto potenzialmente così impattante sul centro della città”.
“Come abbiamo detto anche nel corso del colloquio odierno – la conclusione dell’assessore – noi siamo disponibili a sederci attorno a un tavolo con tutti i soggetti interessati a realizzare progetti di inclusione e integrazione, in modo da trovare una soluzione anche alla questione delle mense. Quello che non possiamo accettare è che si prendano decisioni simili senza nemmeno consultarci”.