Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

4 Marzo 2024

Opinioni in pillole di Luciano Ferrari


Livorno, 18 maggio. Bell’Italia amate sponde! Bel paese il nostro anche quando è diviso,alla ricerca del particolare del Guicciardini e alla disperata unità del Machiavelli. Erede di un impero, stenta oggi a trovare motivi unitari. Eppure è una culla di civiltà di opere d’arte commissionate alcune dalla Chiesa e dai principi. Unica in Europa per le sue bellezze artistiche, ignorate dagli italiani e ammirate dagli stranieri. Chi ci salverà? Comunque non facciamo pubblicità alla mafia, ma esaltiamo quel poco di stato che c’è. Pif e Camilleri intendano. Parliamo se possibile dei bassi napoletani.

Si può dire che non passi giorno che un lavoratore muoia sul lavoro.E allora Livorno potrebbe dedicare il mausoleo invece che a Ciano, triste testimone del fascismo ai Lavoratori vittime sul lavoro. Servirebbe a ricordare la necessità di leggi che tutelino i lavoratori sul lavoro.

Questo matrimonio s’ha da fare,citano Manzoni ,lo citano ,il romanzo degli italiani,ma per ora siamo solo alle citazioni. L’Europa immaginata dagli italiani,ci guarda