Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

30 Settembre 2020

Al Museo Fattori in mostra un’opera di Janis Kounellis


Livorno – 21 febbraio. A pochi giorni dalla scomparsa di Jannis Kounellis, il Museo Civico “Fattori” ha deciso di esporre per un mese un’opera che il grande artista donò al Comune di Livorno nel 2002, all’indomani della mostra organizzata nel 2001 specificatamente per i Bottini dell’Olio.
L’opera in questione, dal titolo “ Livorno, Bottini dell’Olio 2001”, è un disegno realizzato in carboncino che riprende il tema della “vasca”, tema sfruttato dallo stesso artista nell’esposizione livornese, di cui “Costa Ovest” ha pubblicato un articolo nella sezione “Cultura” dal titolo “Quando Kounellis contaminò Livorno”, in cui appunto furono installate, all’interno dei Bottini dell’Olio, una serie di vasche a simboleggiare le antiche vasche dell’olio del magazzino(nella foto). “ Sepolte sotto terra – come allora affermò- le ho fatte salire in superficie per mettervi quello che sta fuori di quel luogo, cioè le barche e chissà cos’altro…”.Sulla mostra è stato pubblicato un pezzo
L’opera di Kounellis è esposta al piano terra del museo Fattori, nella stessa sala dove trovano spazio altri artisti esponenti della cosiddetta “Arte povera” come Pino Pascali.