Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

17 Aprile 2024

Laurita Spadavecchia Daino (foto fornita da Simini)

Scomparsa la professoressa Spadavecchia Daino, una vita per la scuola e per l’inglese


(Angela Simini) Livorno, 21 gennaio 2024 – Lutto nel mondo della scuola. La professoressa Laurita Spadavecchia Daino è scomparsa all’età di 82 anni, lasciando un grande vuoto nella famiglia e tra i colleghi che desiderano ricordare la sua ricca personalità.

Vivace ed instancabile, ha riversato il suo entusiasmo nella scuola, Liceo Enriques e successivamente all’Angelica Palli, dove ha insegnato lingua e letteratura inglese negli indirizzi Socio-pedagogico e Linguistico, in aggiornamento costante con la sperimentazione nella quale credeva con autentica passione. E con altrettanta dedizione ha partecipato ai progetti proposti agli allievi, fra cui Hosying Europe, uno scambio internazionale che coinvolgeva vari paesi europei: Francia, Spagna, Germania. Danimarca e Olanda, validamente coadiuvata dai colleghi del settore linguistico, Susanna Pellini e Simonetta Del Corona. Per fare un esempio, ha accompagnato un gruppo di studenti a Erfurt in Germania. A sua volta ha ospitato i colleghi stranieri giunti all’Angelica Palli con i loro studenti.

“Vulcanica” la definiscono i colleghi, per questa sua operosa ed appassionata attività che l’ ha connotata ovunque, sul lavoro e in famiglia e, non trascurabile particolare, per una bella e rara capigliatura rossa e due occhi verdi che ne facevano un tipo inglese solo a vederla: alta, slanciata, di classe.

Tags: , ,