Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

venerdì 22 febbraio 2019

Al Sanremo delle polemiche Nigiotti chiude decimo, indietro Motta e gli Zen Circus


Sanremo, 10 febbraio 2019 – Nella serata delle polemiche in cui il cantante milanese Mahmood, al secolo Alessandro Mahmood, figlio di un’italiana e di un egiziano, ha vinto il 69esimo Festival della canzone italiana di Sanremo con “Soldi”, verdetto contestato perché ha ribaltato l’esito del televoto, il livornese Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood” ha chiuso al decimo posto superando di quattro posizioni l’altro livornese Motta con “Dov’è l’Italia” che però la sera avanti si è aggiudicato il premio per il miglior duetto eseguito assieme a Nada, anche lei livornese, mentre il gruppo The Zen Circus, in cui suona il chitarrista livornese Francesco Pellegrini, si è classificato diciassettesimo con “La dittatura dell’amore”.

Mahmood, per inciso, è arrivato davanti a Ultimo ed a Il Volo. La decisione finale, tuttavia, ha fatto discutere perché il verdetto del televoto, che aveva consegnato Ultimo alla prima posizione, è stato sovvertito dalla giuria d’onore e da quella dei giornalisti della sala stampa. Con il solo televoto Mahmood si sarebbe piazzato in terza posizione.

Oltre al primo premio assoluto vinto da Mahmood e al premio per il miglio duetto aggiudicatosi da Motta assieme a Nada, negli altri premi assegnati hanno fatto incetta Daniele Silvestri e Simone Cristicchi. Il premio della critica intitolato a Mia Martini e quello intitolato a Lucio Dalla sono stati vinti da Daniele Silvestri con la canzone “Argentovivo”. Il premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione è stato invece attribuito a Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato vinto ancora da Daniele Silvestri. Il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale è stato vinto da Simone Cristicchi. Ad Ultimo con “I tuoi particolari” è stato invece assegnato il premio Tim Music per la canzone più ascoltata su Tim Music.

La classifica finale del Festival di Sanremo 2019
1) Mahmood
2) Ultimo
3) Il Volo
4) Loredana Bertè
5) Simone Cristicchi
6) Daniele Silvestri
7) Irama
8) Arisa
9) Achille Lauro
10) Enrico Nigiotti
11) Boomdabash
12) Ghemon
13) Ex Otago
14) Motta
15) Francesco Renga
16) Paola Turci
17) The Zen Circus
18) Federica Carta e Shade
19) Nek
20) Negrita
21) Patty Pravo e Briga
22) Anna Tatangelo
23) Einar
24) Nino D’Angelo e Livio Cori

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,