Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Novembre 2020

Bandiera della Croce Rossa sventola a Palazzo Comunale


Livorno – 8 maggio 2017. Dalla mattina di oggi, lunedì 8 maggio, la bandiera della Croce Rossa sventola sullo scalone del Palazzo Comunale, per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa.
La scorsa settimana la bandiera era stata portata a Palazzo Comunale dai rappresentanti del comitato livornese della Croce Rossa. A prenderla in consegna l’assessore ai rapporti con le associazioni, Andrea Morini. La bandiera sarà esposta per tutta la settimana, al fine di mettere in risalto la quotidiana vicinanza dell’Associazione alla comunità livornese.
L’iniziativa rientra nell’accordo stipulato tra il comitato nazionale della Croce Rossa Italiana e l’ANCI nazionale, con il quale si invitano tutti i comuni ad esporre pubblicamente la bandiera fuori dai palazzi comunali per tutta la settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 maggio.
La Giornata mondiale della Croce Rossa si celebra in tutto il mondo l’8 maggio, anniversario della nascita di Henry Dunant (8 maggio 1828), fondatore della Croce Rossa.
Dunant, imprenditore svizzero, scrisse un libro, Ricordo di Solferino, in cui descriveva la Battaglia di Solferino raccontando dell’incredibile abbandono dei feriti e dei morenti, e dei soccorsi e delle cure prestate volontariamente dalla popolazione, dalle donne in particolare.
Il crescente interesse suscitato da questo libro provocherà una presa di coscienza dell’opinione pubblica europea affinché fosse riconosciuta la neutralità dei militari feriti e di tutti coloro che si prendono cura di loro. Grazie anche all’opera di convincimento portata avanti da Dunant presso sovrani e capi di stato di tutto il mondo, nel giro di qualche decennio si arriverà alla nascita della Società di Soccorso e alla stipula delle Convenzioni di Ginevra.