Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

21 Gennaio 2021

Buon compleanno Harry Potter, ad agosto a Livorno il raduno dei fan


(Marco Ceccarini) Livorno, 30 luglio 2019 – Domani, 31 luglio, è il compleanno di Herry Potter. Happy birthday, dunque, Harry! Ma il compleanno sarà festeggiato a Livorno dal 24 al 29 agosto. In quelle date, infatti, si terrà nelle fortezze cittadine il quinto raduno nazionale dei fan del maghetto, intitolato quest’anno Ordine scatenato.

La Fortezza vecchia e la Fortezza nuova si trasformeranno in quei giorni nel regno della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Organizzato dall’associazione Caput Draconis, l’appuntamento è stato presentato oggi, martedì 30 luglio, a Palazzo Civico dagli assessori alla Cultura Simone Lenzi e all’Innovazione e all’Università Barbara Bonciani. L’evento è strutturato in numerose attività, spiega l’Ufficio stampa del Comune attraverso un comunicato, tra cui le lezioni come in una vera scuola.

Il raduno aprirà ufficialmente i battenti con la cerimonia di smistamento. Dopodiché, nei sei giorni della festa, si alterneranno, lezioni, quidditch, una caccia al tesoro notturna, duello di incantesimi alla Terrazza Mascagni, il ballo del ceppo e gli scacchi magici.

Le lezioni saranno tenute da giovani laureati, dottoranti, zoologi e da un antropologo di Liverpool.

“Sono un fan di Harry Potter e non nascondo che ho fatto la fila negli Stati Uniti per vedere uno dei film tratto dai romanzi della scrittrice Rowling”, ha sottolineato Lenzi. “Harry Potter è stato un vero e proprio successo planetario. Sarò un frequentatore del raduno alle Fortezze”.

“La presenza di universitari è un valore aggiunto a questa manifestazione”, ha aggiunto la Bonciani. “Sono una fan di Harry Potter anch’io e seguirò sicuramente qualche lezione, anche se la mia preferita è difesa contro le arti oscure”.