Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

venerdì 6 20 Dicembre19

Cambia la raccolta dei rifiuti in centro, da dicembre cassonetti sempre aperti


Livorno, 16 novembre 2019 – I cassonetti elettronici, a partire da domenica 1° dicembre, potranno essere aperti in maniera illimitata. La novità è stata annunciata dall’assessore all’Ambiente e alla gestione dei rifiuti Giovanna Cepparello e dall’amministratore unico dell’Aamps Raphael Rossi. La misura riguarda il centro cittadino.

In altre parole, a partire dal mese prossimo, i 298 cassonetti elettronici a disposizione dei 28589 residenti nel Pentagono e del Centro allargato non avranno più limitazioni settimanali ed annuali. Nel dettaglio, la novità riguarda 62 postazioni ad accesso controllato, di cui 13 posizionate nell’area del Pentagono con 108 cassonetti e 49 nel Centro allargato con 190 cassonetti.

“Intendiamo aiutare il cittadino a compiere il percorso di consapevolezza relativo alla raccolta differenziata ed a far partire un cammino di ascolto della cittadinanza andando nei quartieri a parlare direttamente con le persone”, ha spiegato l’assessore Cepparello. “Abbiamo deciso con l’amministratore dell’Aamps di togliere le limitazioni per bloccare gli impatti negativi sulla qualità della raccolta differenziata. Da gennaio avrà inizio una campagna con ispettori ambientali per dare messaggi precisi sui sanzionamenti ai conferimenti selvaggi. La sanzione sarà doppia se il cittadino non è iscritto alla Tari”.

Pesanti sono le sanzioni previste per i trasgressori e per i conferimenti selvaggi.


Foto del profilo di Redazione

About Redazione,