Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

23 Gennaio 2021

Cottarelli presidente incaricato, al lavoro per presentare la lista dei ministri


Roma, 28 maggio – Carlo Cottarelli, 25 anni al Fondo monetario internazionale, dove in seguito diviene direttore degli Affari fiscali, esperto in Risparmio della spesa pubblica, ha accettato con riserva oggi, lunedì 28 maggio, di formare il nuovo governo. La scioglierà in tempi molto stretti, probabilmente nella giornata di domani, martedì 29, con la presentazione al capo dello Stato, Sergio Mattarella, la lista dei ministri.
Ha dichiarato: “Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta. Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019. In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo compito è quello dell’ordinaria amministrazione per le elezioni dopo il mese di agosto”.
Ha poi affermate che è essenziale la presenza dell’Italia nell’ambito della Comunità Europea e dell’area euro. Dopo l’impeachment di cui ha parlato Luigi De Maio, e anche Giorgia Meloni, Matteo Salvini oggi ha chiesto un ritorno rapido al voto.