Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Ottobre 2020

Casellati e Fico nuovi presidenti di Senato e Camera


Roma, 24 marzo – Maria Elisabetta Alberti Casellati, di Forza Italia, è la nuova presidente del Senato, la prima donna ad essere eletta alla seconda carica della Repubblica. Roberto Fico, del Movimento 5 Stelle, è il nuovo presidente della Camera. La nomina per entrambi è avvenuta nella tarda mattinata di oggi a poca distanza di tempo, dopo l’accordo raggiunto tra i partiti del centro-destra. Applausi nei due rami del Parlamento dopo il superamento del quorum necessario per l’elezione. Fico è stato eletto alla quarta votazione, con 422 voti, l’elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati alla terza con 240 voti. I due presidenti nel pomeriggio si recheranno al Quirinale dal presidente della Repubblica Mattarella.
Chi è la nuova presidente del Senato….
MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Nata a Rovigo 72 anni fa, una laurea in diritto canonico alla Pontificia Università lateranense, è alla sua sesta legislatura, sempre al fianco di Silvio Berlusconi nelle fila prima del Popolo della Libertà e poi di Forza Italia. La presidentessa del Senato è stata ricercatrice universitaria di Diritto canonico ed ecclesiastico all’Università di Padova ed è iscritta all’Ordine degli avvocati di quella città. Affermato avvocato matrimonialista è ricordata come sia stata sempre al fianco di Silvio Berlusconi in Forza Italia sin dall’inizio dell’attività politica. E’stata componente del Collegio nazionale dei probiviri, dirigente nazionale del Dipartimento sanità e vice dirigente nazionale dei dipartimenti di Forza Italia. Nel 1994 segretaria del partito azzurro al Senato. Dal 2001 al 2002 vice capogruppo e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 è nuovamente vice presidente del gruppo al Senato. È stata membro del Consiglio Superiore della Magistratura e molto appressata dal presidente emerito Giorgio Napolitano. Nel partito molto vicina a Renato Schifani, già presidente del Senato.
….il neo-Presidente della Camera
ROBERTO FICO, 44 anni, napoletano, laurea in Scienze della Comunicazione con 110 e lode all’Università di Trieste con specializzazione in comunicazioni di massa, ha anche vinto una borsa di studio Erasmus per studiare un anno all’Università di Helsinki.
E’ stato cinquestellato sin dalla nascita del movimento, fondatore del meetup “Amici di Beppe Grillo” a Napoli nel 2005. Nel 2010 candidato alla presidenza della Regione Campania, ha ottenuto soltanto l’1,35 per cento dei voti, candidato l’anno dopo a sindaco di Napoli ha raggiunto poco più dell’11,38 per cento e non ha superato il primo turno.
Nel 2012 è stato primo alle Parlamentarie del M5S nella Circoscrizione Campania 1 con 228 preferenze ottenute online. E’ stato portato candidato in prima posizione nella lista bloccata del Movimento alle elezioni del 2013 ed eletto alla Camera. Sempre nel 2013 è stato candidato alla presidenza della Camera, ma non eletto, perché fu il Pd a far convogliare le preferenze su Laura Boldrini. Nello stesso anno, fu eletto presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Ha rinunciato all’indennità di funzione che quel ruolo gli garantiva e anche all’auto blu. Alle elezioni 2018 è stato eletto nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta ottenendo il 57,6 per cento e 61.819 voti.