Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

21 Settembre 2020

Confermati i consensi a Matteo Renzi: a Livorno oltre il 76 per cento


(Massimo Masiero) Livorno – 30 aprile. Matteo Renzi ha vinto nettamente le primarie del Partito Democratico. I risultati non ancora definitivi lo danno a circa il 75 per cento dei consensi ottenuti a livello nazionale. Seguono Andrea Orlando a oltre il 20 per cento e Michele Emiliano oltre al 5 (ma l’interessato ha sostenuto che possa giungere al dieci per cento). Due milioni i votanti a scrutini pressochè ultimati. Una partecipazione che ha smentito le stime dei giornali, che la prevedevano inferiore.
A Livorno le cifre non si discostano da quelle nazionali. Matteo Renzi, con la sua lista, ha ottenuto il 76,71 per cento dei votanti, Andrea Orlando il 19,61 e Michele Emiliano il 3,68. I risultati forniti sono tuttavia ancora provvisori. I votanti compresi sul territorio della Federazione sono stati 11mila 400, di cui circa 6mila a Livorno e Collesalvetti, oltre 2mila 300 a Rosignano, oltre 1.100 a Cecina.
Le prime dichiarazioni di Renzi:” Ringrazio i volontari, le donne e gli uomini che hanno votato, gli anziani che hanno atteso anche mezz’ora nei seggi per esprimere il voto e i giovani che vogliono cambiare le cose e che in una domenica di ponte si sono voluto esprimere per la democrazia, Andrea Orlando e Michele Emiliano, con i quali andremo uniti per migliorare il paese e in particolare per il sud. Grazie al presidente del consiglio Gentiloni e a Maurizio Martina. Inizia una storia nuova: con il ritorno nelle periferie e spalancando i circoli. Abbiamo dimostrato di essere persone e non numeri sui social, di essere l’alternativa al populismo e di non aver paura nel’andare al confronto. Con umiltà e responsabilità procederemo per cambiare anche l’Europa non contro ma perchè sia capace di avere un’anima solida e solidale. Ha vinto il Pd che non si è vergognato delle cose che sono state fatte in questi anni, della consapevolezza di essere una grande comunità e una grande coalizione di donne e uomini, con i quali tutti insieme cambieremo il paese”. Andrea Orlando: “Ho telefonato a Renzi e mi sono congratulato con lui per l’ampia vittoria. Sono convinto che una posizione unita di tutto il partito servirà a battere la peggior destra che abbiamo conosciuto”.
Emiliano:”Mi sono congratulato con Renzi, che adesso deve essere il garante di tutto il centro sinistra. La presenza della mia corrente è servita per far andare alle urne tanti meridionali. Per questo credo che i votanti siano stati più di quanto indicato nei risultati non definitivi”. masierolivorno@gmail.com