Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

22 Gennaio 2021

Consultazione popolare sugli stalli blu? Mozione del Pd approvata dal Consiglio comunale


Livorno, 28 aprile – Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di ieri mattina, con un solo astenuto del Movimento 5 Stelle, la mozione che era stata presentata nei giorni scorsi dal gruppo consiliare Pd e che impegna l’Amministrazione Comunale a mettere in atto sollecitamente tutte le azioni per rendere possibile la consultazione della popolazione in merito all’adozione del piano sugli Stalli Blu. Una precedente consultazione popolare era stata già attuata anni or sono allorchè i cittadini furono chiamati con referendum ad esprimersi sulla realizzazione del nuovo ospedale in zona Montenero, che non fu accolta.
La notizia ha fatto il giro dei social ed è stata commentata in modo particolarmente favorevole nel territorio a sud della città poiché nei mesi scorsi fu il segretario del circolo Pd Ardenza La Rosa, Simone Maltinti, esperto ambientalista, a proporre la consultazione, che in seguito è stata fatta propria dall’intero gruppo consiliare dem.
Ieri sera al circolo Pd San Jacopo si è svolta l’assemblea “Sbianchettiamo gli Stalli Blu”, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini del quartiere, che nei prossimi giorni sarà interessato alla sosta regolamentata a pagamento, ed è stata sottolineata la necessità di concretizzare la consultazione popolare.
“Un venerdì da leoni”, sottolinea il quotidiano cittadino “Il Telegrafo”, la giornata di ieri, con il presidio di protesta davanti alla scalinata del Comune da parte dei cittadini, durante il consiglio comunale contro il piano della sosta a pagamento, che interesserà anche la zona del mercato di via Buontalenti. Gli stalli blu saranno “disegnati” proprio dove sono poste le bancarelle degli ambulanti, che hanno protestato contro nuova regolamentazione. In piazza del Municipio hanno sostato residenti, commercianti, mamme con i passeggini.
La granitica compattezza della maggioranza in Palazzo Civico si sta sgretolando perché l’approvazione della mozione dem la dice lunga sulla difficoltà che sta creando alla giunta la volontà di concretizzare in poco tempo il piano della sosta in corso di realizzazione, contestato anche perché è mancata la partecipazione dei cittadini. Ora si corre ai ripari. Mentre il sindaco Filippo Nogarin è intenzionato ad andare avanti pur valutando e dialogando, il capogruppo consiliare 5Stelle, Marco Galigani, ha parlato con il portavoce del movimento popolare contro il piano ed ha concordato un incontro per riflettere sul da farsi e valutare la situazione, che sta suscitando un crescente malumore in città.
Proteste vivaci anche dagli abitanti di Borgo Cappuccini, Borgo San Jacopo e di via Maggi per la progressiva soppressione delle strisce bianche sostituite da quelle blu a pagamento.