Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 20 Novembre 2019

Costa Ovest compie vent’anni, dieci anni fa divenne il primo quotidiano online di Livorno


Livorno – Come oggi, esattamente vent’anni fa, la testata Costa Ovest veniva registrata al Tribunale di Livorno. Era un giovedì. Era il 28 ottobre 1999. Il Tribunale iscrisse la nuova pubblicazione al numero 663 del registro stampa. L’iniziativa fu del giornalista Marco Ceccarini, ideatore e fondatore della testata, direttore responsabile per lungo tempo. Da lì a poco, nel gennaio 2000, Costa Ovest prese ad essere edita dall’associazione culturale non lucrativa Articolo 21, com’è ancora oggi. Lo scopo era dar vita a un periodico di informazione concernente il territorio livornese.

Dopo il numero zero, pubblicato nel settembre 1999, Costa Ovest iniziò le pubblicazioni, sotto forma di settimanale, alla fine di ottobre per passare poi ad uscire in modo quindicennale nel 2000, quindi tornare ad essere settimanale ed alternare infine varie periodicità, ma anche momenti in cui il periodico non è uscito, fino a che non iniziarono le prime pubblicazioni online attraverso il sito Articolo21.it dell’associazione editrice.

A partire dal 1° aprile 2009 Costa Ovest ha effettuato la svolta telematica diventando, attraverso il dominio Costaovest.info, il primo quotidiano online di Livorno e provincia sotto la direzione di Marco Ceccarini. In seguito i direttori sono stati Massimo Masiero e quindi Donatella Nesti.

Oggi Costa Ovest ha stabilmente oltre mille lettori al giorno. Negli anni è stata argomento di studi e la testata è stata inserita in un volume dedicato al rapporto tra web e giornalismo che è stato realizzato, anni fa, dal Corecom della Toscana.

Dallo scorso mese di settembre Costa Ovest, assieme ad Amaranta, ha acquisito la possibilità di realizzare, attraverso l’associazione Articolo 21 iscritta al Roc del Corecom (il registro degli operatori della comunicazione, ndr), interviste televisive nella zona mista dello stadio di Livorno, risultando così una delle poche testate locali ad avere questa possibilità.

Tra i progetti in divenire quello di realizzare Costa Ovest Tv, piattaforma televisiva online da dedicare all’informazione generalista di Livorno e provincia.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,