Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

1 Ottobre 2020

Cup, nei prossimi gironi rallentamenti nelle prenotazioni


Livorno, 29 settembre. Da lunedì 2 ottobre anche per l’Ambito livornese (Livorno, Bassa Val di Cecina, Val di Cornia ed Elba) sarà attivo il nuovo sistema di prenotazione, il cosiddetto Cup 2.0 che, una volta a regime consentirà di poter fissare prestazioni in tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest garantendo equità di accesso ai cittadini.
Il nuovo sistema, già avviato negli ambiti territoriali di Massa (marzo), Viareggio (giugno) e Lucca (luglio) entro la fine dell’anno sarà esteso a tutto il territorio grazie all’introduzione del nuovo software a Livorno e successivamente a Pisa (dicembre).
L’avvio del sistema, come già successo nelle altri sedi, comporterà inizialmente un tempo più lungo per l’effettuazione delle pratiche amministrative allo sportello con conseguente allungamento dei tempi di attesa. In questa ottica l’Azienda USL Toscana nord ovest chiede la collaborazione dei cittadini invitandoli a rinviare di qualche giorno tutte le prenotazioni che non abbiano carattere di urgenza in modo da poter gestire al meglio la transizione tra i sistemi di prenotazione.
SOSPESI PRELIEVI E PRENOTAZIONI. Domani, sabato 30 settembre, continua la sospensione del servizio prenotazioni (presso sportelli, Cup-Tel, farmacie ecc), consegna dei campioni biologici (urine e feci anche per il Corat), modifiche o disdette di visite ed esami (anche in Libera Professione). Fra i prelievi del sangue saranno accettati solamente le urgenze certificate (compresi Tao e pazienti oncologici) e le prestazioni già prenotate.
La USL Toscana nord ovest e l’Estar, che gestirà tecnicamente la transizione, si scusano anticipatamente per i possibili disagi dovuti alla volontà di offrire un servizio migliore.
ATTENZIONE: nella settimana dal 2 al 7 ottobre a Piombino l’organizzazione dei servizi amministrativi prevederà che nel centro socio sanitario Via Veneto sarà effettuato esclusivamente servizio di sportello anagrafe e nel centro socio sanitario Città Nuova (Perticale, Via Lerario) sarà effettuato esclusivamente servizio di prenotazione Cup.