Domani la notte del liceo Niccolini-Palli
11 Gennaio 2018
Livorno, 11 dicembre. E’ domani,venerdì 12 gennaio, la notte nazionale dei licei classici 2018, giunta alla quarta edizione e anche il Niccolini-Palli,via Ernesto Rossi 6, come ogni anno, e con grande impegno (già due mesi di preparazione) gli studenti sono ormai pronti a presentare le novità dei prossimi mesi in una notte da trascorrere insieme a amici, famiglie, conoscenti e tutti coloro che sono interessati alle scienze umanistiche e non solo, dalle 18 alle 24, all’interno dell’edificio, che diventerà una grande location artistica, teatrale e culturale, non escluse “prelibatezze” culinarie. Sarà l’occasione per fare festa e per essere presenti nella realtà cittadina.
Il programma: prima esibizione di apertura nell’aula magna con la libera reinterpretazione di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello (classe IV A), l “Ave Maria” di Schubert: voce, violino e pianoforte (Bartalucci G., Bottai B. e Rossi A.)(clasee V A), “Quadri viventi”, con la rappresentazione di quadri classici (classi I A e V A).
Al primo piano (ambito latino): la commedia “Adelphoe” di Terenzio (III A); la rappresentazione del mito di Atalanta (II B); le suggestioni a partire dal “Satyricon” di Federico Fellini(V A).
Al Secondo piano (ambito greco):Commedia “Acarnesi” di Aristofane(V A): Lettura in originale dei lirici greci, “Lunedì mattina ad Atene: scorcio di vita quotidiana” (II A), suggestioni a partire dalla “Medea” di Pier Paolo Pasolini (V A). L’assistenza tecnica e culturale è delle professoresse A.M. Monaco e P. Luperi.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Stagione del Goldoni al via, cinquanta spettacoli tra lirica, sinfonica e prosa - 4 Ottobre 2024
- Il Mascagni Festival chiude al Goldoni, spettacolo il 20 con replica il 22 settembre - 18 Settembre 2024
- La vecchia guardia ribalta lo Sporting Trestina e il Livorno vince all’esordio, 2 a 1 - 15 Settembre 2024