Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Settembre 2020

Dopo i risultati del referendum, Matteo Renzi annuncia le dimissioni


Roma -dicembre. Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni da presidente del consiglio, “Il mio governo finisce qui”, parlando poco dopo la mezzanotte in diretta Tv, dopo aver preso atto della sconfitta del “Sì” (41 per cento, rispetto al “No” 59 per cento) al referendum costituzionale. “Con il nodo in gola” si è assunto la responsabilità della sconfitta, ha fatto un breve bilancio del suo governo, ha ringraziato gli amici che si sono impegnati per la riforma della Costituzionale, la moglie Daniela, i figli, ha annunciato che nella mattinata di oggi si recherà al Quirinale per presentare le dimissioni al Presidente della Repubblica.
I risultati. A Livorno l’affluenza alle urne è stata del 73,4 per cento. Il “No” ha ottenuto il 52,34 per cento, il “Sì” il 47,66. In Toscana ha votato il 74,5. Per il “No” il 59,6, per il “Sì” il 40,4.
Il dato nazionale si attesta al 59,8 per cento a favore del “No” e al 49,2 per il “Sì”.
Per classi d’età.I votanti dai 18 ai 34 anni hanno votato per il “No” il 78 per cento e per il “Sì” il 32. Dagli oltre 34 fino a 54 anni, il 49 per cento per il “No” e il 51 per cento per il “Sì”.