Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

27 Gennaio 2021

Ecomarathon 2018, sabato la Passeggiata dei bimbi


Bibbona, 10 maggio 2018. Tutto è pronto per la seconda edizione della Bibbona Ecomarathon, gara podistica nazionale in programma per domenica 13 maggio, che si correrà in uno scenario mozzafiato da Bibbona alla Macchia della Magona, con arrivo sulla spiaggia di Marina. Ad arricchire il programma arriva una piacevole novità per i più piccoli: sabato 12 maggio è in programma la Passeggiata dei Bimbi, un percorso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni di età. Gelato e t-shirt in omaggio per tutti i partecipanti, che avranno anche l’ingresso libero ai gonfiabili. Appuntamento alle ore 15 per questa iniziativa che anticipa la Bibbona Ecomarathon e offre un’altra opportunità per trascorrere il weekend nel territorio di Bibbona, sospeso tra mare e colline. La Passeggiata dei Bimbi partirà dal parco adiacente al campeggio Le Esperidi e si inoltrerà nella pineta di Marina di Bibbona. Per informazioni: chiamare fino al venerdì dalle 9 alle 13 l’Ufficio Turistico La California allo 0586/677581 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 l’Ufficio Turistico di Marina di Bibbona allo 0586/600699.L’evento è organizzato, con il patrocinio del Comune di Bibbona, da: Compagnia di Pubblica Assistenza di Bibbona, Asd Forte Bibbona Calcio, Amatori Calcio Bibbona, Uisp Terre Etrusco-Labroniche, Velo Club La California, Bocciofila La California, Pro Loco Bibbona. Sponsor tecnico della manifestazione è New Balance. Per informazioni: chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 l’Ufficio Turistico La California allo 0586/677581 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 l’Ufficio Turistico di Marina di Bibbona alllo 0586/600699.
La Bibbona Ecomarathon 2018 si articola in più tracciati, per permettere a tutti di partecipare, sia a livello agonistico che amatoriale. I percorsi competitivi sono due: la maratona classica da 42 km. (con un dislivello di 773 metri e un percorso che si articola in 70% su sterrato e 30% su asfalto) e la mini maratona da 20,4 km. (con dislivello di circa 158 m. s.l.m.), entrambe con arrivo sulla spiaggia di Marina di Bibbona. Accanto ai due percorsi competitivi, c’è la 10 km. aperta a tutti: Nordic Walkers, Fit Walkers e podisti che possono liberamente partecipare a una non competitiva sul territorio di Marina di Bibbona, con tragitto rinnovato rispetto alla scorsa edizione. A questo percorso non competitivo possono prendere parte anche famiglie con bambini e pure chi volesse farsi accompagnare dal proprio amico a 4 zampe, a cui sono riservati gadget speciali. Tutto insomma per vivere insieme una bella giornata di gioia e relax. Il denominatore comune, per le 3 opzioni della manifestazione, è uno scenario mozzafiato che guida i partecipanti lungo un tratto unico nel suo genere. Si parte da via Cavalleggeri (altezza Piazza delle Felci, davanti al Parco giochi “Bibbolandia” di Bibbona) e si arriva al Camping Village Le Esperidi, anche quest’anno base logistica della manifestazione.
Eventi collaterali e navetta. Il giorno della gara, domenica 13 maggio, sono in programma delle attività culturali (previa iscrizione). È possibile partecipare: alla visita guidata nelle chiese del Comune di Bibbona alla scoperta dei simboli templari che l’ordine crociato ha lasciato negli anni; alla visita guidata nei siti archeologici del territorio alla scoperta degli Etruschi; al tour tra i vigneti, gli oliveti e la macchia mediterranea. Un’ottima soluzione per conoscere con un approccio naturalistico il territorio bibbonese; alla visita del museo del Forte di Bibbona. Un’interessante visita tra reperti preistorici e archeologia. È previsto un servizio navetta da Marina di Bibbona al borgo di Bibbona. Per i più piccoli, sarà aperto il Parco Giochi Bibbolandia, con un’area esterna in più allestita per la speciale occasione. www.bibbonaecomarathon.it