Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Novembre 2020

Effetto Venezia 2017. Al Vertigo Beppe Ranucci e la sua Cavalleria Rusticana


Livorno, 24 luglio. Ad Effetto Venezia 2017, andrà in scena mercoledì 26 Luglio, alle ore 21,30 al Teatro Vertigo, una speciale edizione di Cavalleria Rusticana, per la regia di Beppe Ranucci.
Nel gennaio del 1980 ( quindi ben 37 anni fa), fu rappresentata sul palcoscenico del Centro Artistico “”Il Grattacielo”, una speciale “Cavalleria Rusticana”, che riscosse un enorme successo per il modo particolarmente originale con cui venne realizzata. La Direzione del Piccolo Teatro Città di Livorno, che fa parte del Centro Artistico, ha pensato di riproporre a quasi quaranta anni di distanza questa speciale edizione di “Cavalleria Rusticana”.
Lo spettacolo che viene riproposto ha come titolo, “Cavalleria Rusticana” ovviamente, e come sottotitolo “Dramma scritto dal siciliano Giovanni Verga e messo in musica dal livornese Pietro Mascagni”. Si tratta quindi del connubio fra musica e prosa: fra il breve dramma scritto da Giovanni Verga alla fine dell”800 (e che fu interpretato per la prima volta da Eleonora Duse nella parte di Santuzza), e le melodie immortali composte dal musicista livornese. Infatti il regista Beppe Ranucci, lavorando sulla novella e sull’omonima dramma di Verga da un lato, e sullo spartito musicale dall’altro, ha costruito uno spettacolo nel quale la musica scandirà i momenti fondamentali della tragica vicenda, che vede come protagonisti, Turiddu , Santuzza, Lola ed Alfio, e come “location”, un piccolo paese della Sicilia.
La realizzazione di questa speciale Cavalleria, ha comportato da parte del Piccolo Teatro Città di Livorno, un grande sforzo organizzativo, poiché oltre all’impegno degli interpreti principali, è stato necessario coinvolgere numerose comparse, tutte utilizzate, attingendo alla prolifica Scuola di Recitazione del Centro Artistico. Non meno laboriosa è stata la ricerca dei costumi e la costruzione delle scene.
In questa edizione di “Cavalleria Rusticana”, presentata ad Effetto Venezia, purtroppo non è stato possibile allestire ,per motivi tecnici, le belle scene costruite dallo scenografo Sergio Seghettini.
Una curiosità: ovviamente, rispetto a 37 anni fa il cast è tutto nuovo, fatta eccezione per il personaggio di Alfio (sempre interpretato dal bravissimo Sandro Andreini) e del regista Beppe Ranucci.
Il cast. Turiddu : Leonardo Barinci, Santuzza: Anna Arbore, Lola : Sarah Rondina, Alfio: Sandro Andreini
Gna’ Nunzia: Vanna Arreghini, Zio Brasi : Marcello Piquè; Zia Filomena: Daniela Salucci; Comare Camilla: Giuliana Vivo; Pippuzza: Elisa Ranucci; Massaro Cola: Luciano Lessi.
Comparse : Anna Botta, Giulia Bracci, Anna Paola e Maria Pia Capitini, Federico Del Nista, Alessandro Matteini, Fabrizio Piquè, Massimiliano Turrini, Roberto Albano, Matteo Trovato.
Regia: Beppe Ranucci. Scene: Sergio Seghettini. Costumi: Francesca Ranucci e Valentina Lessi. Tecnico del suono e luci:Efraim Pepe. Assistente alla regia: Francesca Ranucci. Ingresso libero
Info:Teatro Vertigo Livorno. www.vertigoteatro.it Associazione Culturale Vertigo, via del Pallone, 2, Livorno. Tel 0586 210120, info@vertigoteatro.it