Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

21 Ottobre 2020

Elezioni politiche, si vota dalle 7 alle 23, solo a Livorno circa 125 mila aventi diritto


Livorno, 4 marzo – Alle 7 di questa mattina sono state aperte le urne per le elezioni politiche 2018 e per il rinnovo di Presidenza e Consiglio regionale di Lombardia e Lazio. Si vota sino alle 23 di questa sera. Poi partiranno gli exit poll e i risultati nella lunga notte elettorale. Due le schede a disposizione nei seggi: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato. In più, ma solo per i cittadini di Lazio e Lombardia, una terza di colore verde per le regionali.
A Livorno tutti i 172 seggi elettorali cittadini si sono regolarmente insediati alle ore 19. Le operazioni si sono protratte più del consueto in quanto, per la prima volta, era prevista l’apposizione del tagliando antifrode su ciascuna scheda.
Questa mattina dalle ore 7.00 alle ore 23 i seggi sono aperti per consentire ai cittadini di votare per il rinnovo della Camera e del Senato.
Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura delle urne.

In base ai dati aggiornati al quindicesimo giorno antecedente le elezioni, a Livorno gli aventi diritto al voto per la Camera sono 124.860 (di cui 59.082 maschi e 65.778 femmine), mentre per il Senato sono 116.445 (di cui 54.698 maschi e 61.747 femmine).
I giovani che votano per la prima volta sono 1.526 (810 maschi e 716 femmine).
Durante la giornata di oggi, domenica 4 marzo, sarà possibile seguire le operazioni di voto sul sito internet del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it) cliccando sul banner Elezioni 2018.
Saranno disponibili in tempo reale dati e raffronti sia sull’affluenza alle urne (la prima affluenza sarà disponibile dopo mezzogiorno), sia sui risultati dello spoglio, che cominceranno ad arrivare subito dopo l’ultima affluenza delle ore 23.
Sul sito si possono trovare tutte le informazioni utili per esercitare il diritto di voto (certificati elettorali, carte d’identità, voto assistito).