Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

27 Novembre 2020

Ferrovia Interporto-Pontedera per il futuro del porto di Livorno


(Ruggero Morelli) Livorno, 5 giugno. Con un articolo in prima pagina di cronaca, Il Tirreno riferisce delle idee dell’ingegner Vanni Bonadio nominato lo scorso 25 maggio nel comitato dell’Autorità di Sistema Portuale Alto Tirreno, Livorno e Piombino, dalla Regione Toscana.
La sua opinione di coinvolgere anche Pisa nella gestione delle infrastrutture del triangolo Pisa-Livorno-Pontedera riporta e conferma quanto aveva fatto alla guida della società Logistica Toscana rl.
Infatti già nel 2014 nacque il progetto della ferrovia Interporto-Pontedera, progetto inserito nel Priim della Regione e di seguito nel Prg del comune di Pontedera.
Il giornale online Ognisette riprese quanto era emerso dal seminario dell’aprile 2014 al Museo Piaggio di Pontedera. E anche la stampa informò sull’avvenimento. E’ stato redatto in passato uno studio-progetto sulla “nuova rete ferroviaria toscana”.
Il futuro del Porto di Livorno si gioca quindi non solo sulla Darsena Europa ma anche sulle nuove infrastrutture che faciliteranno i trasporti delle merci verso le destinazioni. Tra queste più volte è stata sollecitata la realizzazione della tratta ferroviaria sopra detta come asse che renderebbe agevole i trasporti verso Firenze ed il nord; ed anche capace di valorizzare le aree in fregio allo Scolmatore. Ricordo che nello scorso gennaio 2016 il Sindaco di Pontedera ha riunito intorno ad un tavolo l’onorevole Riccardo Nencini, il consigliere regionale Antonio Mazzeo e cinque sindaci dei comuni contigui per rilanciare l’idea della ferrovia Pontedera-Interporto e cercare i finanziamenti.
Durante le consultazioni per il Prs – piano regionale di sviluppo – nell’ottobre 2016 ho inviato una nota per proporre l’inserimento del progetto della ferrovia suddetta; e qualche giorno fa, in occasione della nomina dell’ingegner Vanni Bonadio, sono tornato sul tema anche in relazione alle notizie di un interesse della Cina sui porti del nostro paese.ruggeromorelli@libero.it