Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

26 Aprile 2024

Giardino fiorito nel Parco Centro Città


Livorno, 18 maggio 2017. Centocinquanta piantine per centocinquanta bambini delle Scuole Elementari Carlo Bini. Domani venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 11.30, saranno proprio loro, nei panni di “giardinieri in erba” a mettere a dimora gli arbusti al Parco Gattai (Parco Centro Città) e a prendersene cura per la crescita.
Le piantine di dieci specie diverse (corbezzolo, melograno, viburno, fillirea, lentisco, mirto, rosmarino, lavanda, santolina, gazania) andranno a costituire due grandi aiuole circolari ( del diametro di 3 metri) rendendo più fiorito un angolo di questo parco centralissimo.
L’iniziativa rientra nel progetto di educazione ambientale sulla tutela della biodiversità “ Il giardino racconta di sé e di altri abitanti” che la scuola elementare Carlo Bini ha portato avanti nel corso dell’anno e che trova la conclusione proprio nella giornata di venerdì con la realizzazione di questo angolo di macchia mediterranea.
I bambini ( 6 classi della scuola) saranno aiutati dai giardinieri del Comune per la posa in opera delle piantine; saranno gli stessi bambini dopo un anno di studio a indicarne la disposizione per forma , fioritura e colore; e saranno poi loro,come detto, ad innaffiarle insieme alle insegnanti; mentre in periodo estivo provvederanno i genitori con turni settimanali.

“ Un ulteriore esempio di cittadinanza attiva in città – dichiara la vicesindaco Stella Sorgente che domani sarà all’iniziativa insieme all’assessore con delega al Verde Urbano Alessandro Aurigi. “Il progetto di educazione ambientale non solo intende avvicinare i bambini alla conoscenza delle piante e della loro diversità ma li aiuta nella loro crescita civica nel prendersi cura di un bene comune: una pianta che cresce con loro nel parco dove giocano”.

All’iniziativa di domani venerdì 19 maggio saranno presenti la dirigente del Circolo Benci, Gianna Valente, e la responsabile del progetto “Il giardino racconta di sé e di altri abitanti” della scuola Carlo Bini, Valeria del Forno.
I bambini sono gli alunni delle classi 1°A/B; 3°A/B e 4°A/B.