Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

domenica 21 ottobre 2018

Harborea 2018, festa delle piante e dei giardini


(Angela Simini) Livorno, 8 ottobre 2018. Al via l’ottava edizione di Harborea, festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare nel parco di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, che sarà inaugurata venerdì 12 ottobre alle ore 14.30 al suono della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno, per proseguire il sabato e la domenica successive dalle ore 9.30 alle 18.30.
Ormai entrata a far parte del tessuto economico e culturale della città, Harborea si lancia sempre più lontana nel coinvolgimento degli enti locali e nazionali. Promossa dal Garden Club di Livorno in collaborazione col Comune di Livorno, quest’anno ottiene il sostegno del Ministero per i Beni Culturali attraverso il riconoscimento del Logo per la celebrazione dell’Anno Europeo per il Patrimonio Culturale 2018, del quale appunto fanno parte i giardini, piccole oasi verdi nel tessuto della città. Questo passo in più non è poca cosa, perché Harborea riesce così a conquistarsi un posto ufficialmente riconosciuto come operatore culturale nella salvaguardia del verde, mai abbastanza protetto e difeso. Presentata alla città dalla presidente del Garden, Marcella Montano, dagli assessori Francesco Belais e Paola Bandani nei locali della Villa Mimbelli, Harborea offre ai visitatori oltre cento espositori di piante da casa e da giardino, di prodotti per il giardinaggio, di oggettistica per la casa, prodotti alimentari provenienti da giardini e terra, di cosmesi. Non mancano spazi per i giochi dei bambini e per il loro apprendimento nella cura delle piante. Nel tripudio di verde e di colori di piante e fiori, avranno luogo anche i caffé letterari, spettacoli musicali e degustazioni. Inoltre il ricavato dei biglietti per le Lezioni di Decorazione Floreale saranno devolute per la ristrutturazione della facciata della Villa Mimbelli.
La “rosa” sarà, come di consueto, il tema del primo giorno, venerdì 12 ottobre. Si parlerà anche di rose banksie con la studiosa Nicoletta Campanella, alla quale seguirà il racconto della biologa Franca Vittoria Bassi. Inoltre ci sarano spettacoli di danza della Compagnia “Our contemporary ballet” ed il coro “ Monday girls” del M° Genovesi”.
Sabato 13 ottobre offrirà ai visitatori “Solo piano-un valzer tra i fiori” con la pianista Laura Pasuqaletti, momento di intrattenimento offerto dal Teatro Goldoni di Livorno. Domenica 14 ottobre “Five Live” , un gruppo di 5 performer livornesi che si esibiranno in un ricco repertorio vocale. Sarà presente anche ViviVERDELivorno nel momento della sua premiazione delle realizzazioni risultate vincitrici.
Anche quest’anno il ricavato di Harborea ricadrà nel finanziamento di opere di pubblica utilità: dopo il restauro del Teatrino di Villa Mimbelli ed il contributo agli alluvionati dello scorso anno, il ricavato 2018 sarà destinato al Parco di Villa Mimbelli per il ripristino di alcune aiuole.
Info: Biglietto di ingresso : euro 5. L’abbonamento per i tre giorni: euro 10 ( gratuito fino a dieci anni). asimini@alice.it

The following two tabs change content below.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,