Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 20 Novembre 2019

Il 16 e 17 novembre spiega le vele la decima edizione di Mare Di Vino


(Simone Consigli) Livorno, 8 novembre 2019 – Il 16 e il 17 novembre spiega le vele la decima edizione di Mare Di Vino, l’evento organizzato dalla delegazione Fisar Livorno che ogni anno raccoglie le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio livornese per lo week end di degustazioni al Terminal Crocere. L’area livornese è svantaggiata a livello economico e industriale ma ci sono anche le imprese legate all’agricoltura, ai vini e alle tipicità gastronomiche che rappresentano un vanto per la città di Livorno e la sua provincia. Il territorio e la Costa degli Etruschi offrono grandi vini da sempre, dal Sassicaia ai Bolgheri fino ai vini dell’Elba e della Capraia: “Il concetto di qualità è determinante quando si parla di queste imprese – dichiara l’assessore al turismo Rocco Garufo – le 12.000 presenze della passata edizione sono un risultato notevole, questa è la strada da percorrere per promuovere città e territorio, mi auguro che Mare DiVino – conclude – possa avere ancora un percorso lungo e duraturo, in chiave di marketing e promozione turistica”.

Mare DiVino è un evento istituzionale, patrocinato dal comune di Livorno e organizzato dalla Fisar, volto alla promozione e alla conoscenza dei vini del nostro territorio, una delle primissime eccellenze a livello internazionale. Quest’anno si festeggia il decimo compleanno della manifestazione, l’opening è fissato per il 14 novembre, in anticipo sull’apertura ufficiale, nella sala panoramica dell’Acquario di Livorno con Un Mare di Bollicine, la degustazione, dalle ore 21, di una selezione di Champagne Grand Cru, curata da Claudio Corrieri e Daniele Bartolozzi, direttamenete provenienti dalla Francia. Gli stand al Terminal Crocere saranno aperti sabato e domenica 16 e 17 novembre, tema dominante le degustazioni di vini a banco, affiancate dalle postazioni patrocinate da SlowFood, che permetteranno di comprendere appieno la ricchezza del territorio lvornese e delle sue numerose diversità alimentari, si parla di formaggio, olio, farine, cioccolato, miele, salumi e molto altro. Sono 70 in totale i produttori presenti quest’anno, che offriranno degustazioni a banco di vini e piatti tipici. Sono previsti per tutte e due le giornate, spettacoli di showcooking, in cui i migliori chef della costa si esibiranno per dimostrare il processo che dal prodotto sciolto e dalla materia prima, porta il cibo sulle nostre tavole come prodotto finito e composto. Confermato dopo il successo dello scorso anno il concorso “Rosso buono per tutti”, in cui i visitatori eleggeranno, tramite degustazioni alla cieca, il vino rosso più buono tra quelli di costo inferiore ai 18 euro a bottiglia. Per i bambini sono stati organizzati corsi sensoriali e sull’educazione al gusto e alcuni semplici rudimenti di cucina tradizionale. “Mangiare bene, in maniera ecosostenibile e a Km 0 significa guardare al territorio – afferma Fiamma Tofanari di SlowFood – portiamo avanti questi contenuti per salvaguardare i nostri presidi, ovvero i prodotti che rischiano di scomparire e le nostre biodiversità”. “Siamo un gruppo di pazzi che ogni anno si impegna per farvi divertire – così Giovanni Raimondi delegato Fisar Livorno – degustare i nostri vini significa comunicare al mondo il nostro territorio e diventare persone della costa toscana, siamo pazzi e lavoriamo come pazzi a costo zero – continua – nessuno ci guadagna nulla, il nostro motore è la passione, vogliamo stare bene e condividere buon cibo e buon vino”.

Mare DiVino continua anche dopo la chiusura con la Settimana di Gusto, quest’anno dedicata al grande chef Luciano Zazzeri di recente scomparso, con cene esperienziali in cui gli chef stellati illustreranno le tecniche e i segreti della loro cucina. La Settimana di Gusto si chiuderà domenica 24 novembre con l’evento gratuito “Salsicciamo!” presso l’Antica Norcineria Battaglia in piazza Cavallotti, che aprirà le porte ai segreti della tradizione di uno dei più antichi mestieri della gastronomia italiana, con degustazione di salumi e insaccati. Infine, per festeggiare il decimo compleanno di Mare Di Vino la Fisar organizzerà per quest’anno a Livorno il congresso nazionale.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,