Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

venerdì 20 Settembre 2019

Il 21 settembre anche a Livorno la giornata mondiale dell’ambiente


(Simone Consigli) Livorno, 8 settembre 2019 – Il 21 settembre sarà il World Clean Up Day, la giornata mondiale della pulizia dell’ambiente. Le associazioni di volontariato livornesi Reset Livorno, Sons of the Ocean, Pirati della Plastica e SeaSheper, si organizzano per essere presenti. E’ previsto il concentramento dei partecipanti per le ore 9 in via di Popogna nella zona del parcheggio della fabbrica Kaiser. Da lì la carovana ripartirà, dopo il pranzo al sacco, alla volta del Parco di San Rossore.

Sarà una giornata interamente dedicata all’ambiente con la previsione di una pulizia pomeridiana. Le associazioni volontaristiche livornesi come Sons of the Ocean si sono già rese onore per la pulizia ad esempio del Molo Novo, oppure nel caso di Reset Livorno per l’impegno a favore delle Terme del Corallo.

Il World Clean Up Day è la giornata mondiale per la pulizia dell’ambiente. Il movimento si propone di ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale, Keep It Clean Plan. Sarà coinvolto tutto il mondo no-profit dell’ecologia e della pulizia delle spiagge e dell’ambiente, verranno intraprese azioni positive insieme lo stesso giorno. L’obiettivo dell’associazione è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare cambiamenti fattivi per salvare il pianeta dall’inquinamento.

Nella passata edizione – si legge sul sito ufficiale di World Clean Up Day – hanno partecipato 18 milioni di persone in 157 paesi diversi, dal Giappone alle Hawaii, l’azione “contro la spazzatura” nel 2018 ha fruttato una raccolta di 88.500 tonnellate di rifiuti pari al peso di nove torri Eiffel.

Per chi volesse partecipare alla giornata del 21 settembre, i riferimenti utili per orari precisi, tabella di marcia, abbigliamento e altro sono i siti internet delle associazioni di volontariato e tutela livornesi e le loro pagine Facebook.


Foto del profilo di Redazione

About Redazione,