Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

domenica 20 Ottobre 2019

Il 22 giugno alla Bottega del Caffé il libro di Gloria Benini su Antonio Cristiano


(Daniela Piscitelli) Livorno, 20 giugno 2019 – Un libro che racconta la storia di un uomo che con caparbietà e capacità è riuscito ad invertire la rotta della sua vita, dando una connotazione positiva a un’esistenza che, al contrario, poteva essere grama e spesa ai margini della società. Questo è “Il sopravvissuto”, Edizioni del Boccale, il nuovo romanzo di Gloria Benini, liberamente ispirato alla vita del musicista e pittore Antonio Cristiano.
Il libro della scrittrice livornese Benini verrà presentato nel pomeriggio di dopodomani, sabato 22 giugno, ore 18.30, alla Bottega del Caffè di viale Caprera, sede dell’Associazione dei Lavoratori comunali di Livorno, dove sarà presente anche Cristiano, nato a Taranto nel giugno 1942 ma di fatto livornese, avendo vissuto sempre o quasi a Livorno.
Il volume sarà presentato dall’editor e curatore letterario Antonio Celano e dal giornalista Marco Ceccarini. L’attore Edoardo Ripoli, invece, leggerà alcuni brani.

Gloria Benini è nata a Livorno nel luglio 1960 e fin da bambina ha composto brevi racconti. In seguito ha intrapreso studi classici ed è divenuta maestra elementare ed insegnante di lingua italiana. Ha affinato l’arte letteraria frequentando alcune importanti scuole di scrittura e di narrativa, tra cui la scuola Carver di Livorno.
Tra le pubblicazioni della Benini, si ricordano la raccolta “Racconti e dintorni” edita per i tipi de Il Quadrifoglio, “Sapori e colori” pubblicata da Scarpe Diem Mds, “Florent Lumière” uscita per Nomen Omen Mds, “Santi e sante” contenuta all’interno della piccola antologia “Obtorto Collo” edita da Valige Rosse e “Lo squalo” all’interno della raccolta “De Sprofundis” data alle stampe sempre da Valige Rosse. Ha inoltre collaborato al “Repertorio dei matti della città di Livorno” curato da Paolo Nori per conto di Marcos y Marcos.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,