Il maestro Andrea Raiano campione livornese di scacchi Rapid
5 Gennaio 2019
(Tony Faini) Livorno, 5 gennaio 2019 – Il maestro Andrea Raiano, con quattro vittorie e un pareggio, si è aggiudicato il campionato livornese di scacchi Rapid, una variante a tempo del gioco. Raiano è stato proclamato vincitore dopo cinque turni combattuti con la spettacolare formula delle partite di dodici minuti a testa più tre secondi di incremento a mossa. Al secondo posto, il maestro Riccardo Franceschi, sempre con quattro punti e mezzo. Terzo, il maestro Marco Ceccarini, con quattro punti. Medaglia di legno all’istruttore Ennio Politi.
Ben ventiquattro partecipanti, fra cui sette allievi della Scuola di scacchi di Livorno. Era presente anche il piccolo Ettore Sassi, 8 anni, di recente premiato alla cerimonia olimpica del Coni per un gesto di fair play. Ed era presente alla premiazione, inoltre, anche il presidente della polisportiva Arci La Rosa, Mario Tinghi, che da molti anni ospita le attività degli scacchi a Livorno.
Da segnalare, infine, che il quattro volte campione del mondo di dama, Michele Borghetti, sì è prestato per un giorno a fare lo scacchista.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Moggia, Pci, sul centenario: “Un secolo fa il passaggio al socialismo era visto come un evento fatale” - 18 Gennaio 2021
- Due anni fa ci lasciava Massimo Masiero, il direttore gentile di Costa Ovest - 17 Gennaio 2021
- Dal 18 gennaio riaprono i luoghi d’arte, al Museo della Città riparte la grande mostra sul Novecento - 16 Gennaio 2021