Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

22 Ottobre 2020

Il veliero dello zar approda a Rosignano


(Davide Cappannari) Rosignano, 24 febbraio – Lo Shtandart, fedele riproduzione dello storico veliero appartenuto allo Zar Pietro il Grande, fa scalo per la terza volta al porto di Marina Cala dei Medici di Rosignano. Questa poderosa nave scuola, vero e proprio museo galleggiante che riproduce fedelmente una fregata del XVIII secolo, sarà visitabile per tutto il weekend dalle ore 10 alle ore 19.

Lunga oltre 30 metri questa imbarcazione fu costruita circa quindici anni fa in Finlandia, da un manipolo di volontari appassionati, presso i cantieri Gazprom di Pietroburgo, e da allora solca i mari di tutto il mondo grazie all’audacia di un giovane equipaggio internazionale. Lo Shtandart è parte di un ambizioso progetto che, oltre a promuovere tra i giovani l’interesse per la storia marittima, vuole insegnare loro anche l’arte della navigazione.

Grazie ad una magnifica esperienza marinaresca i ragazzi in forza all’equipaggio possono sviluppare qualità caratteriali quali autostima e capacità di lavorare in team. L’equipaggio è composto da 26 unità, 6 delle quali costituite da personale esperto. Gli altri 20 sono invece ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, che gratuitamente prestano la loro opera per preparare la nave alla navigazione e per favorire la diffusione al progetto. In virtù del loro impegno si guadagnano il diritto di navigare su Shtandart gratuitamente.

La fregata, come precisa una nota del porto turistico, sarà ospitata senza oneri per tutto il periodo di approdo a Rosignano. Non ci resta che augurarvi buona visita!

Per informazioni sul progetto visitate il sito: www.shtandart.ru

Tags: , , , , ,