Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Gennaio 2021

In barca o canoa da Pisa a Livorno, il 27 ottobre, lungo il canale dei Navicelli


(Dante Perrini) Firenze, 22 ottobre 2019 – Da Pisa a Livorno lungo il canale dei Navicelli. Dopo Navigarno, la discesa lungo l’Arno da Firenze a Pisa nello scorso mese di aprile, domenica prossima, 27 ottobre, si terrà la prima edizione del Navicelli, il viaggio in barca o in canoa dalla città della Torre a quella dei Quattro mori.

Sono 17 i chilometri del percorso, lungo il canale appena rimesso a nuovo, aperto per l’occasione a rematori e pagaiatori a bordo di diversi tipi di barche: dalle canoe al dragon boat, dalle tavole sup alle canoe polinesiane. Un modo per completare il percorso che, attraverso l’acqua, collega Firenze con Pisa e Livorno.

Lungo i Navicelli, nel cinquecentesimo anniversario della nascita di Cosimo I de’ Medici, proprio colui che commissionò, nella seconda metà del Cinquecento, la costruzione del canale che allora collegava la città di Pisa al nascente porto di Livorno per favorire il traffico delle merci si terrà dunque questo particolare avvenimento.

Oggi, martedì 22 ottobre, la presentazione dell’evento si è svolto a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale della Toscana, dove hanno partecipato esponenti della Regione e delle città interessate. Come riporta Toscana Notizie, agenzia regionale d’informazione, con l’iniziativa Navicelli l’idea è rendere l’Arno sempre più fruibile e vivibile, dal punto di vista sportivo e turistico, ma anche per entrare a contatto con la natura e conoscere luoghi e storia della Toscana.