Inquinamento visivo, rimossi due cartelli stradali obsoleti
9 Febbraio 2017
Livorno – 9 febbraio. I tecnici dell’ufficio Manutenzioni Stradali del Comune di Livorno hanno portato a termine, venerdì 3 febbraio, un intervento per la rimozione di pali con cartelli segnaletici obsoleti.
Un pannello è stato rimosso da piazza del Municipio (sul marciapiede tra il palazzo dell’Anagrafe e la rotatoria, nella foto) e un altro in via Marradi (marciapiede lato Upim, all’incrocio con via Cambini).
Entrambi i pannelli riportavano indicazioni sulla capienza dei parcheggi pubblici cittadini. L’utilità di queste informazioni era ormai venuta meno, visto che lungo i principali assi viari della città sono stati installati tabelloni luminosi che indicano in tempo reale i posti disponibili nei parcheggi pubblici.
Questo intervento per il miglioramento del decoro urbano, deciso dall’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi, rappresenta un primo passo nella lotta a quello che potremmo definire “inquinamento visivo”, causato dall’eccessiva presenza nei centri cittadini di pali e paline con cartelli segnaletici di vario tipo, che vanno ad aggiungersi ai pali della pubblica illuminazione, fino a costituire una fitta selva di tubi metallici che cresce su marciapiedi e spartitraffico.
La sovrabbondanza di questi manufatti può non essere percepita dall’occhio assuefatto del cittadino, ma crea senz’altro spiacevoli sensazioni al turista o al forestiero, “sporcando” la visione degli scorci e dei monumenti.
E Livorno risulta essere una delle città maggiormente interessate da questa problematica.
“Nella nostra città – dice l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – ci sono mediamente tra i 55 e i 70 impianti di segnalazione ogni chilometro di strada, ed ogni impianto è costituito da un palo con uno, due e perfino tre cartelli montati sopra. È acclarato che il 25/30% potrebbero essere rimossi”.
“L’Amministrazione comunale ha avviato un percorso con gli uffici tecnici finalizzato alla progressiva riduzione dei cartelloni stradali presenti sulle vie cittadine, con l’obiettivo di lasciare soltanto quelli strettamente necessari ai sensi del Codice della Strada. Vogliamo anche puntare alla progressiva riduzione della cartellonistica pubblicitaria disseminata ovunque, limitandola soprattutto in quei contesti urbani particolarmente rilevanti da un punto di vista storico, architettonico e paesaggistico”.
“Su questo tema – conclude Aurigi – anche il Consiglio Comunale si sta attivando, a seguito di una recente mozione del gruppo di maggioranza che sarà discussa nei prossimi giorni”.
Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Anche a Livorno il 3 dicembre la Giornata dedicata alle persone con disabilità - 1 Dicembre 2024
- Da Grosseto all’Italia il movimento di Vannacci - 24 Novembre 2024
- A quarant’anni dalla Livornina un grande convegno su Caproni al Teatro Goldoni - 5 Novembre 2024