Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Novembre 2020

La Biblioteca Labronica si fa “digitale”


Livorno – dicembre. Domani, mercoledì 7 dicembre, La Biblioteca Labronica sarà alle ore 17.00 presso il Liceo Classico “Niccolini-Guerrazzi” di via E. Rossi per presentare un nuovo servizio per gli utenti. Si tratta di un portale che consente la messa a disposizione gratuita di vari tipi di risorse digitali quali: quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, video, immagini ecc.
Il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, usa la piattaforma MLOL ( Media Library On Line ) e funziona 24 ore su 24, per tutto l’anno, consentendo a chiunque di accedere via internet da qualunque luogo.
I quotidiani e i periodici visionabili on line sono oltre 2000, fra testate italiane e straniere. Gli ebook disponibili per il prestito digitale attualmente sono circa 4.000. E’ inoltre disponibile un catalogo di musica ( tra cui il catalogo Sony) scaricabile gratuitamente per un massimo di tre tracce a settimana per ogni utente. Infine presso la Biblioteca Labronica sono a disposizione 5 e-reader che gli utenti potranno ritirare presso il reference di Villa Fabbricotti o di Villa Maria per la durata di 14 giorni, con o senza l’e-book desiderato.
Il materiale può essere usato da chiunque sia iscritto alla Biblioteca Labronica o ad una delle biblioteche aderenti alla rete.
Per la consultazione è necessario richiedere un login che può essere rilasciato anche on line o via fax.
Per informazioni e richieste di login: Biblioteca Labronica Viale della Libertà, 30 – 0586 824511; e-mail: bibliotecadigitale@comune.livorno.it.