Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

17 Gennaio 2021

Lamberto Giannini: “Arriverà il nuovo mattino? Adesso è Mezzanotte…”


(Simone Consigli) Livorno, 1 marzo 2019 – E’ aperta la prevendita per il prossimo spettacolo targato Lamberto Giannini e Mayor Von Frinzius. Lo spettacolo ha il titolo A Mezzanotte e andrà in scena il 29 e il 30 maggio al teatro Goldoni.
Lamberto Giannini ci ha incontrato nell’ora di buco concessagli dalla sua professione di insegnante al liceo Enriques. Maglione, sciarpa ed aria sobria e soddisfatta: “La novità che è venuta fuori quest’anno, dopo tanti successi e soddisfazioni è stata: fino a quanto durerà? Arriverà il nuovo mattino? Da questo concetto è nata l’esigenza di consolidare i risultati raggiunti. A questo punto è mezzanotte ed A Mezzanotte è il titolo dello spettacolo. Lo spunto ci è venuto dai Paralipomena di Schopenhauer, consolidare la magia ripartendo da una nuova alba. Porteremo sul palco espressioni corporee surreali e ironiche, scenette in cui si trarrà espressioni drammatiche da cose futili, finte star che fanno outing e altri piccoli tempi in cui proporremo significati sociali e critici”.

A Mezzanotte è l’ennesima fatica della compagnia, per la precisione la ventitreesima. Negli anni si sono succeduti molti artisti, giovani e meno giovani, che si sono scambiati oppure se ne sono andati. Lo zoccolo duro resta nel gruppo dei disabili, che non è mai cambiato e rappresenta il motore e il punto di forza dello straordinario successo nazionale dei Mayor.
“Il Sistina, il Brancaccio, il Teatro Era e il Nastro d’Argento”, sottolinea Giannini, “sono state avventure bellissime e devo ammettere che ho avuto paura per gestire bene il gruppo alle prese con tutta questa notorietà. Fortunatamente tutto è stato risolto dai ragazzi con un bel m’importa una sega, alla livornese”. E aggiunge: “A volte non è facile, ma il m’importa una sega dei ragazzi è l’atteggiamento giusto”.

Domenica In e la Rai, con Paolo Ruffini, che Giannini non esita a dichiarare di volergli bene come a un fratello, è stato il battesimo della notorietà nazionale su larga scala, il successo totale.
“I ragazzi a Domenica In, tra Paolo e me, hanno trovato due guide ben diverse”, descrive Lamberto Giannini l’esperienza televesiva sulla Rai. “In me hanno trovato l’insegnante severo, in Paolo il maestro buono e pieno d’amore. Non siamo scesi nessuno dei due a compromessi, davanti alle telecamere abbiamo mantenuto il contesto che portiamo sul palcoscenico, severità e dolcezza”.
Dopo ventitre anni tutti presenti con Lamberto Giannini ed i Mayor Von Frinzius. La prevendita per A Mezzanotte è aperta da al botteghino del Goldoni e online su Ticketone.