Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

lunedì 14 Ottobre 2019

Le palme del viale Italia cedono al punteruolo rosso, tre sono state abbattute


Livorno, 9 agosto 2019 – Dopo diciotto anni le palme del viale Italia, sul lungomare di Livorno, cedono al punteruolo rosso. Avevano resisto a tutto, dall’inquinamento al vento, dalla nella neve al salmastro, ma adesso si sono dovute arrendere all’attacco del punteruolo rosso.

La palma caduta l’altro ieri sul viale Italia, è stata vittima appunto proprio da questo parassita. Lo hanno accertato i tecnici del Comune, che stanno verificando la presenza di eventuali segni di attacco su altre palme. Ad oggi, venerdì 9 agosto, sono state individuate altre due piante coinvolte, che sono già state abbattute. In tutto sono stati eliminati tre alberi. E non è da escludere che altre saranno abbattute nei prossimi giorni.

Intanto Palazzo Civico fa sapere che sono in corso i controlli per verificare la staticità di tutte le palme e per alleggerire le chiome attraverso la rimozione delle foglie secche e della fruttificazione esistente.

L’assessore all’Ambiente, Giovanna Cepparello, rassicura però sul fatto che l’amministrazione provvederà al ripristino dell’alberatura sul lungomare, anche se “sarà probabilmente da valutare il ricorso a specie diverse, vista la fragilità delle palme rispetto al parassita”.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,