Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Settembre 2020

Livorno al centro: tre giorni di cultura e spettacoli


(Angela Simini) -Livorno, 24 maggio. Una tre giorni di danze, canti, poesia, lirica, jazz, funky, pop e tanto è altro ancora è pronta a trasformare il centro cittadino in punti di ritrovo, spettacolo, ristorazione per rilanciare la vita di Livorno. “Livorno al Centro. Arte e Cultura Livornese al Centro dell’attenzione” è la seconda edizione del Festival che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggi e che, spiega l’assessore Francesco Belais: “ Nasce dal desiderio di valorizzare la città, di diffondere il gusto della cultura e dello spettacolo, dei quali si potrà usufruire gratuitamente, e di offrire spazi per farsi apprezzare e conoscere ai nostri talenti, che saranno premiati. Inoltre sono partite già altre iniziative che quest’anno raggiungono la seconda edizione, vedi il “Cacciucco pride”, che hanno avuto successo e che la nostra amministrazione si augura che diventino kermesse cittadina come Effetto Venezia, molto seguita in Toscana. Ognuna di queste realtà porta afflusso di turisti e crea interesse sulla città labronica ”.
Il Festival, ideato e promosso da Riccardo Della Ragione che ne è il direttore artistico, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con la partecipazione della Fondazione Goldoni, ha trovato la piena adesione di musei, artisti, guide e operatori turistici, associazioni culturali e commenta “ Promuovere questa condivisione tra commercianti, operatori del settore turistico e culturale, fa parte di una strategia che vuole sviluppare un processo partecipativo a favore del risveglio turistico e culturale della città. Naturalmente ci sarà il giro dei Fossi in battello, la visita alla casa di Modigliani, alle chiese livornesi, spettacoli ovunque. Saranno ben 14 le piazze coinvolte in questa kermesse con canti, danze, punti di ristoro. E ci saranno tanti artisti e complessi: Coro La Grolla, Scuola di Danza Arabesque, Luti and Sarti ( Rock) in piazza Garibaldi, Associazione Musicale Lirincanto e molto altro ancora.
Infine ci sarà la il Premio Livorno Centro domenica 28 che sarà assegnato dalla Fondazione Goldoni nel piccolo anfiteatro dell’Andana degli Anelli a Lindsay Kemp per il teatro, Paolo Migone per il Cabaret, Matteo Becucci per la Musica, Dario Ballantini per la Pittura e personaggio TV, Francesco Bruni per il Cinema.
Per la consultazione dei singoli appuntamenti e delle rispettive location si invita a consultare : www.livornoalcentro.it oppure la pagina facebook livornoalcentro. asimini@alice.it